Cosmetify, la piattaforma che analizza la presenza online dei marchi cosmetici ha sviluppato un sistema di misurazione dei brand basandosi sui attori qualitativi come trend, coinvolgimento e engagement. Anche quest’anno sono stati valutati diversi brand cosmetici per rivelare quali sono stati quelli di punta del primo trimestre 2020 e quali sono quelli di cui i consumatori non possono proprio fare a meno.
La piattaforma ha preso in considerazioni 5 diversi fattori per definire l’Indice Cosmetify e rilevare i marchi cosmetici più attivi e cercati sulla rete: il volume di ricerca globale e l’aumento delle ricerche rispetto al trimestre precedente, il numero di hashtags e followers su Instagram, e il tasso di engagement del marchio sulle piattaforme social.
Yves Rocher si classifica al 4° posto nella classifica generale mondo, dopo Huda Beauty, Anastasia Beverly Hills e Mac Cosmetics
Cosmetify ha anche studiato come sono cambiate le preferenze in ambito cosmetico nel mondo, misurando ogni marchio preferito di ogni paese in base al volume di ricerca online.
Sulla base di questo studio è risultato che Yves Rocher ha conquistato il 1° posto in ben 37 paesi nel mondo, principalmente in Europa, seguito da Dove, ColourPop, Huda Beauty e molti altri.
Un traguardo ottenuto grazie alla crescita avvenuta in modo costante su diversi fronti, primo tra tutti lo sviluppo del doppio canale distributivo dei negozi monomarca e social selling, supportato dal continuo rafforzamento della notorietà ed immagine della marca, dalla sua natura green e dai prodotti innovativi di grande qualità che offre, oltre a tutte le strategie di vendita e di comunicazione implementate nel corso degli anni.