Scopriamo cosa ne pensa la nostra esperta, la Dott.ssa Daniela Vajana e quali sono i suoi consigli per utilizzarlo al meglio:
Dott.ssa quali sono i benefici di bellezza degli integratori a base di acido ialuronico?
L’acido ialuronico è un componente fondamentale dei tessuti dell’uomo ma la concentrazione nei tessuti del corpo tende a diminuire con l’età, già dai 30 anni quando la quantità comincia a diminuire inizia a cambiare anche la forma del viso, perdita di volume, compaiono le prime rughe e inizia il processo
di invecchiamento cutaneo. Gli integratori aiutano a mantenere idratazione, plasticità e viscosità creando un impalcatura molecolare per mantenere la forma ed il tono dei tessuti,
in sintesi aiutano a ridurre i segni dell’età donando alla pelle più elasticità e luminosità e perché no…aiutano anche i capelli.
Perchè utilizzarli e a che età è consigliabile assumerli? Inoltre è vero che prevengono anche l’artosi?
E’ bene cominciare già dai 35/40 anni per mantenere il giusto tono della pelle e poi dopo i 50 è necessario sia per la pelle ma anche per prevenire il danneggiamento delle cellule del tessuto da stress fisici. L’integratore mantiene il tono e la forma dei tessuti limitando infiammazione dei tessuti delle articolazioni e soprattutto delle giunture. Direi qualcosa in più dai 45/50 anni in poi è bene prendere un integratore completo che comprenda collagene e acido ialuronico così da prevenire fenomeni di artrosi e di osteoporosi. E’ importante però utilizzare un integratore giusto, è opportuno che l’acido ialuronico sia di basso peso molecolare per permettere al nostro intestino di assorbirlo completamente ed è opportuno sciegliere prodotti che hanno una garanzia di sicurezza , che contengono materie prime certificate e formulazioni su basi scientifiche.