Mostra degli abiti storici del museo della Moda siciliana
Mirto, il Museo del Costume e della Moda siciliana, in mostra itinerante a Villa Palagonia di Bagheria (dal 3 al 26 novembre) e a Palazzo Mirto di Palermo (dal 28 novembre fino al periodo natalizio)
Un viaggio nella storia, tra abiti d’epoca, miti e leggende.
Il Museo del Costume e della Moda Siciliana, del Comune di Mirto, splendida cittadina nebroidea in provincia di Messina, scende in mostra nelle prossime settimane, inizierà da Villa Palagonia a Bagheria (dal 3 al 26 novembre p.v.) per poi approdare a Palazzo Mirto a Palermo (dal 28 novembre e per tutto il periodo natalizio).
Titolo della Mostra “Vestiture del Regno di Sicilia” e quale sottotitolo “La collezione di abiti d’epoca di Mirto a Villa Palagonia e a Palazzo Mirto”
Un’iniziativa realizzata in collaborazione con l’Associazione “In Sicilia” con l’obiettivo di promuovere, valorizzare e far conoscere il patrimonio culturale siciliano presenti nei siti museali della Sicilia e fra questi il Museo di Mirto.
“Vogliamo far conoscere il Museo ad un pubblico più vasto ed essere presenti a Villa Palagonia e a Palermo nella residenza dei Principi di Mirto, proclamata Città Europea della Cultura 2018 rappresenta una importante vetrina per il Museo” Lo hanno dichiarato Maurizio Zingales Sindaco di Mirto e il direttore artistico del Museo Pippo Miraudo .
La prima mostra verrà inaugurata il giorno 03 Novembre 2018 a Villa Palagonia di Bagheria alle ore 19:00 resterà aperta fino al 26 Novembre. Dal 28 Novembre la collezione sarà ospitata nella splendida sede di Palazzo Mirto in Via Merlo, 2 adiacente alla piazza Marina di Palermo, per tutto il periodo natalizio.
Saranno presentati i costumi più prestigiosi del “Museo del Costume e della Moda Siciliana” dal ‘700 a fine ‘800. La collezione sarà impreziosita dall’inserimento di otto abiti di grande manifattura della collezione del Prof. Melchiorre Milco Dalacchi. Si potranno ammirare abiti adrienne o robe à la français tipici del ‘700 coi famosi panier dai tessuti pregiati quali broccati, sete e altro ancora. Abiti da gran sera appartenuti a nobildonne siciliane provenienti da importanti casate e ancora abiti del 1860 che richiamano i fasti gattopardiani, abiti da gran corte con galloni che rievocano l’unità d’Italia, una rara camicia rossa di un garibaldino mirtese che prese parte alla battaglia di Milazzo e ancora livree di importante famiglie (Bordonaro, Schisò, Torricilli, Natoli, Rinaldi Gaetani ecc..), corpetti, un abito arbëreshë ed altri accessori.
La mostra nel suo genere è unica nel panorama della cultura siciliana e riecheggia un periodo storico di straordinaria importanza per le vicende dell’isola.
L’allestimento è a cura dell’Arch. Pippo Miraudo Direttore Artistico del Museo e dal personale presente nella struttura museale di Mirto.