Il Giornale della Bellezza

il Network

La Sicilia è un isola piena di risorse, stupisce i suoi visitatori con i panorami mozzafiato e il blu del suo mare. Oggi però vogliamo parlare degli itinerari del benessere che possono essere intrapresi nell’isola del mediterraneo. Una terra ricca di storia ma anche di acque termali conosciute sin dall’antichità. Vediamo insieme le principali.

Le Terme Segestane – Trapani
Sorte tra il 1960 e il 1990 nei pressi di Castellammare del Golfo, hanno un’origine vulcanica e rientrano tra le acque ipertermali, sulfuree, alcaline e altamente mineralizzate. Nelle sorgenti interne è possibile fare bagni termali e fanghi utili in caso di malattie reumatiche e respiratorie. All’esterno vi è una terza sorgente, il Bagno delle Femmine, con polle chiamate “del Cremiso”, che affiorano direttamente dal Fiume caldo ad una temperatura di 44° e 46°.

Le Terme di Vulcano – Isole Eolie 
Sono delle terme a cielo aperto, circondate da colline fumanti di zolfo a pochi passi dal mare. Ideali per combattere le patologie respiratorie e articolari, i fanghi termali di Vulcano, ricchi di zolfo, regalano sensazioni di benessere e relax fin dal primo “bagno” nel fango caldo. Il percorso termale è ben articolato: bagno nelle pozze termali, bagni sulfurei in mare e inalazioni presso le fumarole.

Le Terme di Sciacca – Agrigento
Secondo la leggenda, furono costruite da Dedalo, il brillante inventore sfuggito alle grinfie del re di Creta Minosse. Famose in tutto il mondo per la presenza delle “grotte vaporose”, dette anche Stufe di San Calogero, le Terme di Sciacca sorgono nella colonia greca di Selinunte e rappresentavano già allora un centro termale famoso e noto per le sue proprietà miracolose. In queste terme le acque raggiungono una temperatura che supera naturalmente i 50°, per questo motivo sono indicate per il trattamento dei disturbi alle vie respiratorie e al sistema osteo-articolare.

Le Terme Acqua Pia – Montevago
Nel piccolo paesino di Montevago, noto per le sue acque termali benefiche, sorgono le terme Acqua Pia che regalano un benessere psico-fisico sin dal primo trattamento. Costituite da piccole vasche in pietra, alimentate da cascatelle, accolgono piscine con acque che raggiungono temperature intorno ai 40°.

Terme di Termini Imerese – Palermo
Termini Imerese è un suggestivo paesino celebre per le sue acque ipertermali di origine vulcanica che sgorgano da due sorgenti. Ricche di leggende mitologiche popolate da ninfe ed eroi, queste terme sono indicate per la cura di patologie cardiovascolari, dell’apparato locomotore e delle vie del ricambio e offrono vari trattamenti tra cui inalazioni, fanghi, idroterapia e massoterapia.

Terme di Alì Terme – Messina
Sulla costa ionica della Sicilia si trova una delle sorgenti termali più antiche e più famose dell’isola: quella di Alì Terme. Note fin dall’antichità pare fossero frequentate anche dal filosofo Cartesio. Le Terme di Alì vantano ben due fonti ipertermali, le cui acque hanno un potere benefico nelle affezioni dell’apparato uditivo, respiratorio e del sistema nervoso. Lo zolfo migliora la funzione olfattiva e attiva il metabolismo cellulare mentre lo iodio e il bromo conferiscono a queste acque attività antisettica e sedativa.

Terme di Acireale – Catania
Ai piedi dell’Etna nascono le Terme di Acireale: acque terapeutiche che sgorgano dalla sorgente greco-romana di Santa Venera al Pozzo ad una temperatura tra i 21° e 22°. Queste acque, secondo una delle tante leggende, furono dotate di poteri miracolosi dal sangue di Santa Venera che fu martirizzata. Le terme offrono vari trattamenti, tra cui l’humage, le inalazioni, il lavaggio nasale e le insufflazioni endotimpaniche.

© Riproduzione Riservata