H&M ha annunciato i vincitori dell’edizione 2019 del “Global Change Award”, il contest lanciato nel 2015 dalla H&M Foundation per premiare aziende che propongono le migliori innovazioni per ridurre l’impatto ambientale legato all’industria della moda.
L’edizione 2019. Quest’anno sono state 6.600 le candidature arrivate da 182 Paesi, giudicate da una giuria internazionale di esperti che ha selezionato le cinque realtà che si sono distinte fra tutte e che si spartiranno il premio di un milione di euro per portare avanti i propri progetti. Fra le cinque realtà selezionate il progetto “The Loop Scoop” della tedesca circular.fashion si è aggiudicato il premio di 300 mila euro proponendo un sistema digitale per garantire la circolarità di ogni capo, dal design fino al riciclo. Di 250 mila euro è il premio vinto da “Sane Membrane” di dimpora (Svizzera), una membrana biodegradabile e priva di sostanze tossiche per l’abbigliamento outdoor. Infine, 150 mila euro a testa per “Sustainable Sting” di Green Nettle Textile (Kenya), una fibra sostenibile creata con le ortiche per consentire agli agricoltori in Kenya di accrescere i loro mezzi di sussistenza; “Clothes that Grow” di Petit Pli (Regno Unito), che ha progettato abiti per bambini che si adattano alla crescita e riducono l’impatto ambientale; e “Lab Leather” di Le Qara (Perù), che hanno ideato un sistema con microrganismi per creare pellami vegani biodegradabili.