Pulire in profondità. Esfoliare ed eliminare le cellule morte è il passo fondamentale per riabituare la pelle all’esposizione ai raggi solari. Quindi è importante iniziare a trattare la pelle con uno scrub delicato da applicare una volta a settimana. Esistono diversi prodotti adatti a tutte le esigenze, ma è facile da realizzare anche a casa mescolando 4 cucchiai di sale grosso con olio d’oliva. Bastano 10 minuti in più sotto la doccia, ma la pelle sarà purificata e pronta a ricevere i raggi solari e l’abbronzatura durerà più a lungo.
Idratarsi sempre. Dopo aver esfoliato la cute, bisogna usare saponi e bagnoschiuma molto idratanti che non secchino la pelle e non ne alterino il PH naturale. L’idratazione deve continuare anche dopo la doccia, con una crema idratante che possieda un filtro protettivo per proteggere la pelle dall’aggressione dei raggi UV. Ricorda che l’idratazione inizia sempre dall’interno, quindi, è importante bere molta acqua
Parola d’ordine: gradualità. Le prime esposizioni al sole devo essere graduali, per dare il tempo alla pelle di produrre la giusta quantità di melanina. Quindi esporsi al sole nelle prime ore mattutine o nel tardo pomeriggio, quando i raggi solari sono meno intensi. Terminati i momenti di relax trascorsi al sole è importante applicare una crema dopo sole che idrata e rinfresca la pelle in profondità.