Il Giornale della Bellezza

il Network

Apparecchiare la tavola di Natale è uno dei momenti più significati dei giorni di festa, non serve spender molto bastano fantasia e creatività. Siete a corto di idee? Allora seguite i nostri consigli per imbandire una tavola che richiami l’atmosfera speciale e magica del Natale.

Le regole generali del galateo. La tavola è la grande protagonista delle festività natalizie. Tradizionale, elegante o moderna ognuno sceglie come allestirla a seconda del proprio gusto o dell’arredamento della casa. Ma come apparecchiare la tavola di Natale nel modo giusto? Per non commettere errori meglio dare uno sguardo al galateo. Dopo aver scelto la tovaglia bisogna posizionare i piatti, tutti alla stessa distanza l’uno dall’altro, e per ciascuno di essi va posta la forchetta a sinistra, mentre a destra il coltello con la lama rivolta verso l’interno. Il cucchiaio, presente solo se si servono minestre, va posizionato alla destra del coltello mentre il cucchiaino da dessert in alto, in senso orizzontale rispetto al piatto. Rigorosamente in tessuto, il tovagliolo può essere posto, a seconda del proprio gusto, sopra il piatto o a fianco alle posate. I bicchieri vanno messi leggermente a destra rispetto al piatto, davanti al coltello. Devono essere almeno due, uno più grande per l’acqua e, alla sua destra, uno più piccolo per il vino.

Al via con le decorazioni. Innanzitutto bisogna scegliere la tovaglia, i piatti e i bicchieri. Natale è l’occasione per far sfoggio del vostro servizio migliore, giocando con un mix di antico e contemporaneo per ottenere un effetto ricercato. La scelta dei colori è fondamentale. Di solito a Natale si prediligono rosso, verde e avorio anche se negli ultimi anni si stanno imponendo anche il blu, per chi punta sulla raffinatezza, e l’oro per chi cerca un’atmosfera più ricca e sfarzosa. La coerenza di tonalità è importante per garantire un risultato finale elegante e non confuso. Il centrotavola è l’elemento essenziale su cui bisogna puntare, si può scegliere un candelabro, una composizione floreale o puntare sul fai da te lasciandosi guidare dalla creatività. Se amate l’idea di creare con le vostre mani il centrotavola di Natale, potete fare una ghirlanda con rami d’abete e riempirla con pigne e fiori per un effetto semplice ed elegante. Se, invece, volete puntare su un effetto goloso, allora potete scegliere un panettone o un pandoro artigianale da disporre su un’alzatina al centro della tavola, il risultato sarà garantito. Per impreziosire usate cristalli di neve, piccoli pacchetti regalo e rametti di abete che fanno subito Natale!

Gli immancabili. Ora che avete apparecchiato e scelto il centrotavola credete di aver finito? Niente di più sbagliato, la magia sta nei dettagli! Allora largo alle idee che daranno il tocco finale alla vostra tavola. Non devono mai mancare le candele che, con le loro luci calde e avvolgenti, regalano un’atmosfera ricercata. Oltre ai candelabri e alle classiche candele per innovare potete inserirne alcune in barattoli vuoti riciclati, riempiti per metà con fiori secchi, riso o mais. Dedicate qualche istante a pensare come disporre i vostri ospiti a tavola, li farà sentire coccolati e toglierà tutti dall’impaccio di decidere dove accomodarsi. Scegliete dei segnaposto personalizzati, potete acquistarli già fatti o realizzarli voi. In quest’ultimo caso, legate un nastrino colorato, su cui scrivere il nome, oppure usate dei rami di abete decorati con un cartoncino con scritto il nome degli invitati. Un tocco in più? Aggiungete la frutta. Fra tutti il melograno si rivela un ottima scelta per dare un tocco di stile, inoltre, il essendo il simbolo dell’abbondanza metterlo sulla vostra tavola non potrà che essere di buon auspicio. Tenetene alcuni chiusi, mentre apritene e sgranatene altri, per catturare gli sguardi di tutti i commensali. Adesso sapete tutto, allora Auguri e via libera alla creatività!

© Riproduzione Riservata