Il Castello di Taormina, la “vedetta” panoramica della vallata del fiume Alcantara
La valle del fiume Alcantara è certamente uno dei luoghi più magici della Sicilia orientale. Il fascino scenografico delle Gole e i diversi itinerari naturalistici proposti dal territorio, ne fanno un capolavoro unico. Il Castello di Taormina, ne permette una vista privilegiata.
La posizione del maniero, infatti, lascia senza fiato. Da qui, a 400 metri di quota, oltre a scorgere la vallata del fiume Alcantara, si può vedere lo Stretto di Messina, le pendici dell’Etna e la città di Catania. Insomma, quello che una volta era un punto strategico di controllo adesso, è una terrazza panoramica sullo Ionio. Per Guy de Maupassant, Taormina era un “quadro nel quale si ritrova tutto ciò che sembra esistere sulla Terra per sedurre occhi, spirito ed immaginazione”. Lo stesso può dirsi del suo castello. Immerso nella natura, tra profumi misteriosi ed erbe aromatiche, è legato al fiume Alcantara: entrambi sono protagonisti di un itinerario suggestivo.
Per chi volesse scoprire le meraviglie di questo territorio, un suggerimento utile potrebbe essere quello di risalire il corso dell’Alcantara dalla foce alla sorgente. Dopo Giardini Naxos, la seconda tappa è il Monte Tauro che sovrasta la pianura di Capo Schisò Taormina. Qui, borghi e castelli dal forte valore storico-culturale-architettonico, accompagnano i visitatori in un percorso tutto da scoprire fino ad arrivare a Randazzo, settecento metri sul livello del mare, l’inizio della Valle dell’Alcantara. Per millenni, civiltà eterogenee hanno lasciato tracce del loro passaggio nella cultura, nelle architetture e nella gastronomia dei borghi.
Ma se siete amanti della natura, il Parco fluviale dell’Alcantara è quello che fa per voi. Racchiudendo il famoso canyon in cui scorre il fiume, è il luogo ideale per escursioni, rafting e tour a contatto con l’autentica realtà rurale siciliana. Le Gole dell’Alcantara in particolare si trovano nel territorio di Motta Camastra. La loro storia geologica parla di Etna, colate laviche e del lento ma inesorabile scorrere delle acque che hanno scolpito incredibili formazioni rocciose con pareti verticali a strapiombo.
Visitando il sito del Parco Fluviale dell’Alcantara, è possibile scegliere diversi itinerari: le Gurne dell’Alcantara, le Piccole Gole dell’Alcantara, i Sentieri del Castello di Calatabiano e di Castiglione di Sicilia, il Sentiero Gole di Larderia o Gole dell’Alcantara , il Sentiero delle Rive dell’Alcantara , il Sentiero Montagna Grande e il Sentiero Vulcanetto di Mojo.
Settembre è il mese ideale per scoprire questa parte della Sicilia orientale. Un ottimo compromesso per chi non vuole rinunciare a una meta turistica gettonata ma è interessato a conoscere luoghi segreti, lontani dal turismo di massa.