Il Giornale della Bellezza

il Network

Shampora è l’azienda italiana di Hair Care nata nel 2018 da un’intuizione, da un’idea di Manuel Corona. Il suo scopo era quello di proporre sul mercato un’azienda che realizzasse prodotti customizzati per capelli. L’esigenza era proprio quella di avere a disposizione un prodotto che comprendesse il bisogno del suo capello riccio e prorompente, richiedente attenzioni specifiche e cure personali.

Manuel Corona Founder Shampora

Il dialogo.
Shampōra supera il limite dello schermo instaurando un dialogo a due vie: tu racconti chi sei, loro ti propongono la soluzione migliore. Tutto parte da un questionario, un test guidato che si propone come un’intervista. La formulazione viene realizzata solo a questionario ricevuto e il prodotto, così, davvero ottenuto su misura. Anche la fragranza è personalizzabile.

L’approccio digitale.
A supporto della relazione tra azienda e cliente, un algoritmo rivoluzionario. L’innovazione e la tecnologia di Shampora – che basa il suo business model su un approccio 100% digitale, sono racchiuse nel metodo di funzionamento del servizio: sulla base del questionario iniziale, infatti, l’esclusivo algoritmo sperimentato dall’azienda è in grado di rielaborare le risposte e tradurle in una “ricetta” o miscela davvero personale.

Il brevetto di metodo e sistema di personalizzazione di un prodotto cosmetico di Shampora è stato accettato da UIBM (Ufficio Italiano Marchi e Brevetti). Essendo la personalizzazione un unicum del mercato cosmetico, non esistono macchinari acquistabili. Per questo Shampora ha costruito i suoi 3 macchinari di personalizzazione, presenti nella fabbrica di Pomezia (RM), affidandosi alla robotica.

The Heisenberg è un macchinario di iper-personalizzazione cosmetica grande circa 35mq in cui i robot prendono un flacone vuoto, lo stampano con il nome e la formula della cliente, riempiono il flacone solo con gli ingredienti scelti dall’algoritmo e li miscelano a freddo per mantenere inalterate le proprietà degli stessi.

L’anima green e l’orgoglio made in Italy.
Tutti i prodotti Hair Care Shampora sono privi di solfati, parabeni e petrolati, creati con ingredienti certificati Vegan. Hair Color è privo di ammoniaca, resorcinolo, PPD, phtalati e glutine. Il fatto di produrre le referenze solo una volta ricevuto l’ordine, consente inoltre all’azienda di evitare sprechi e stock invenduti. I flaconi sono in plastica già riciclata e nuovamente riciclabile, l’iconica box bianca viene stampata ad acqua, processo che la rende completamente riciclabile nella raccolta della carta ed il materiale di riempimento è fatto di mais. La produzione di Shampora ha sede a Roma e più precisamente a Pomezia, aspetto che la rende una realtà 100% made in Italy.


Altri articoli che potrebbero intessarti

⬇️ CLICCA QUI ⬇️

☑️ BEAUTY NEWS FEBBRAIO 2022: ECCO LE NOVITÀ PIÙ INTERESSANTI

☑️ AVEDA LANCIA IL NUOVO “BOTANICAL REPAIR SIERO NOTTURNO” PER CAPELLI SANI E PROTETTI

☑️ SPECIALE CAPELLI: PERCHÉ AMIAMO LA LINEA BERRY DI MULAC

© Riproduzione Riservata