La bellezza diventa sempre di più sostenibile. Un grande passo avanti per l’innovazione e la tutela del pianeta.
L’INIZIATIVA ECOBEAUTYSCORE CONSORTIUM
cosnova, fra i leader europei nel settore color cosmetics proprietaria dei marchi essence e CATRICE, brand di riferimento nel segmento entry level price del make-up, è tra le importanti aziende mondiali
che hanno dato vita all’iniziativa rivoluzionaria EcoBeautyScore Consortium.
cosnova si è unita ad altre 35 imprese e associazioni del settore beauty e personal care nel consorzio globale e inclusivo EcoBeautyScore, che si pone l’obiettivo di sviluppare una valutazione dell’impatto ambientale del settore e attribuire un punteggio ai prodotti cosmetici. Questo consentirà ai
consumatori di fare scelte sostenibili.
L’approccio ha una portata globale e vuole aiutare i consumatori ad avere informazioni chiare, trasparenti e comparabili dell’impatto ambientale, basate su una metodologia scientifica condivisa. Questo permetterà di poter rispondere alla crescente domanda dei consumatori riguardo una maggiore trasparenza sull’impatto ambientale dei prodotti cosmetici* (formulazioni, packaging e utilizzo).
Nadine Langen, CEO cosnova Italia: “Sono orgogliosa che cosnova faccia parte di questa importante iniziativa. Oggi i consumatori prestano sempre più attenzione all’ambiente, ai temi della sostenibilità e agli ingredienti presenti nei cosmetici. Pertanto, abbiamo la responsabilità di essere chiari e trasparenti con loro per fornire informazioni comprensibili in modo che possano fare una scelta informata e
soddisfare le loro esigenze in modo consapevole. Aderendo a questa importante iniziativa, possiamo
farlo concretamente. Il nostro obiettivo è sviluppare prodotti sostenibili e collaborare, lungo la nostra catena di approvvigionamento, con organizzazioni che mirano a migliorare il mondo in cui viviamo e ad adottare pratiche sostenibili”.
Entro la fine del 2022, il consorzio EcoBeautyScore mira a sviluppare un modello di valutazione a punteggio dell’impronta ecologica che fornisca un rating ambientale per una selezione di categorie di prodotti. Questo verrà successivamente verificato da terze parti indipendenti, per essere sempre più vicini all’empowering dei consumatori, rendendo sostenibili le loro scelte tramite un sistema totalmente trasparente.
IL PIANO DI LAVORO DEL CONSORZIO ECOBEAUTYSCORE
Il Consorzio sta lavorando con Quantis per sviluppare una valutazione dell’impatto ambientale del settore e dell’attribuzione del punteggio, articolata come segue:
1. un metodo comune di misurazione dell’impatto ambientale attraverso l’intero ciclo di vita dei prodotti, sostenuto dai principi del ” product environmental footprint ” (PEF è un metodo scientifico basato sulla valutazione del ciclo di vita (LCA) per quantificare l’impatto ambientale dei prodotti).
2. Una banca dati comune relativa all’impatto ambientale degli ingredienti standard e delle materie prime utilizzate nelle formule e negli imballaggi, nonché durante l’utilizzo del prodotto.
3. uno strumento comune che consente di valutare l’impatto ambientale dei singoli prodotti, utilizzabili da parte di non esperti.
4. Un sistema armonizzato di attribuzione del punteggio che consente alle imprese, su base volontaria, di informare i consumatori relativamente all’impatto ambientale dei loro prodotti cosmetici.
Metodologia, database, strumento comune e sistema di attribuzione del punteggio saranno successivamente verificati da terze parti indipendenti.
A livello operativo, il Consorzio EcoBeautyScore è supportato anche da Capgemini Invent (project management) e Mayer Brown (consulente legale).
I MEMBRI DEL CONSORZIO ECOBEAUTYSCORE
I 36 membri a oggi includono:
Amorepacific, Babor, Beiersdorf, Colgate-Palmolive, Cosmébio,COSMED, Cosmetic Valley, Cosmetics Europe, cosnova, Coty, The Estée Lauder Companies, Eugène Perma, FEBEA, The Fragrance Creators Association, Henkel, IKW Beauty Care, The International Fragrance Association, Johnson & Johnson Consumer Inc., JUST International AG, Kao, L’Oréal Groupe,LVMH, Nafigate, NAOS, Natrue, Natura &Co, NOHBA, Oriflame, P&G, Paragon Nordic, Puig, PZ Cussons,Shiseido, Sisley, STANPA, Unilever.
Il Consorzio è aperto a tutte le aziende cosmetiche e di cura della persona, indipendentemente dalle loro dimensioni o risorse. Tutte le società potranno beneficiare del precedente lavoro svolto e saranno invitate a contribuire mediante la propria esperienza. Il consorzio si rivolgerà inoltre ad esperti esterni, tra i quali scienziati, accademici e ONG per assicurarsi che il processo sia il più inclusivo possibile. Il lavoro sviluppato dal consorzio sarà pubblicato e potrà essere utilizzato su base strettamente volontaria dai partecipanti al consorzio e da tutte le altre parti interessate.
L’adesione a EcoBeautyStore mostra ancora una volta l’impegno concreto di cosnova verso il tema della sostenibilità!
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