Il Giornale della Bellezza

il Network

News

Il 28 Marzo è la Giornata Mondiale dell’Endometriosi: Scopriamo l’iniziativa “RICONOSCERE L’ENDOMETRIOSI”

Quando la bellezza incontra la prevenzione! Dopo il successo della campagna informativa dedicata all’Endometriosi dello scorso anno e in occasione del prossimo 28 marzo, giornata mondiale dell’Endometriosi, KIKO Milano ha voluto rinnovare la sua collaborazione con il Rotary Club Milano Nord, i Rotarians4healtH (R4H) e l’azienda farmaceutica Gedeon Richter Italia per promuovere una nuova campagna di sensibilizzazione a favore della prevenzione e cura dell’Endometriosi, una malattia fortemente invalidante per le donne che ne sono colpite*.


Si tratta di una patologia che provoca la crescita dell’endometrio, il tessuto che riveste l’utero, in zone diverse come ad esempio le ovaie o l’intestino. Durante il ciclo mestruale, l’endometrio nelle sedi anomale sanguina e irrita i tessuti
circostanti. L’endometriosi può colpire qualsiasi donna in età fertile a partire dall’adolescenza e
accompagnarla fino alla menopausa, causando dolori e altri disturbi che hanno un elevato impatto sulla sua qualità della vita. È una malattia che va a intaccare l’identità femminile dal punto di vista individuale, relazionale, sessuale e sociale.

Oggi, in Italia le donne con diagnosi conclamata sono almeno 3 milioni*, ma solo una bassa percentuale sa di esserne affetta. Infatti, la malattia viene accertata con un ritardo medio di 9 anni dalla sua insorgenza. La diagnosi, arriva spesso dopo un percorso lungo e dispendioso, il più delle volte vissuto con gravi ripercussioni
psicologiche. Inoltre, se non diagnosticata precocemente e trattata in modo adeguato può diventare cronica ed essere causa di sub-fertilità o infertilità nel 30-
40% dei casi*.

Per l’endometriosi, prevenzione significa soprattutto diagnosi precoce: è soltanto superando l’attuale ritardo diagnostico, che si possono prevenire le complicanze
più gravi della malattia.

Ph kikocosmetics.com

Per questo, a partire dal prossimo 28 marzo prenderà il via una campagna di sensibilizzazione e prevenzione attraverso una attività di educazione sanitaria che
coinvolgerà più di 330 negozi KIKO in tutto il territorio nazionale.
Per oltre due settimane, KIKO distribuirà un depliant informativo, che illustra le principali
caratteristiche della malattia per riconoscerla e affrontarla.

Il progetto è promosso da Rotary Club Milano Nord e R4H in collaborazione con KIKO
Milano e Gedeon Richter Italia.

*Fonte: sito ufficiale del Ministero della Salute, 15/03/2022.

© Riproduzione Riservata