Alibaba ha chiuso con successo il 6.18 Mid-Year Shopping Festival (“6.18”) con oltre 260.000 brand che hanno partecipato all’edizione di quest’anno. “Il 6.18 di quest’anno ha confermato una crescita positiva del GMV anno su anno” ha dichiarato Trudy Dai, President of Core Domestic E-commerce, Alibaba Group. “Siamo profondamente grati a tutte le aziende e al loro impegno nel rendere questo 6.18 un successo”.
In questo momento di difficoltà economica su scala globale, diverse business unit dell’ecosistema Alibaba – Taobao, Tmall e Cainiao – hanno messo a disposizione dei merchant una serie di iniziative per supportarli nella gestione delle vendite e per permettere loro di cogliere al meglio le opportunità di vendita generate dal 6.18 Mid-Year Festival. Training in live streaming, ottimizzazione dell’efficienza della supply chain per una più rapida evasione di ordini, ma anche consegne e pagamenti immediati ai merchant a favore di una maggiore liquidità e flessibilità sono solo alcune delle misure adottate dall’azienda in questa direzione. Il marchio di cosmesi giapponese Bb LABORATORIES (“Bb Lab”), per esempio, ritiene che tali misure abbiano fatto la differenza nell’indirizzare le sfide di approvvigionamento. “Cainiao di Alibaba ci ha aiutato a prevenire alcune interruzioni nella supply chain causate dalla pandemia quando il virus ha colpito Hong Kong e Shanghai. Ci ha permesso, infatti, di consegnare le merci ai nostri consumatori in modo tempestivo”, ha dichiarato Rachel Gu, Vice President of Marketing at GoLong, responsible for Bb Lab’s operation in China.
Diversi nuovi trend sono emersi durante il 6.18 Mid-Year Shopping Festival. Questo ha aperto interessanti opportunità a brand e merchant: “Ho visto una serie di tendenze emergenti che hanno messo in luce nuovi marchi e nuovi prodotti in questo 6.18, tra cui il camping, la salute e il benessere e il lifestyle nel tempo libero”, ha dichiarato Dai.
Il 6.18, quindi, non solo rappresenta un’occasione importante per i brand, ma è anche un momento in cui poter osservare e comprendere i trend emergenti che saranno protagonisti del futuro.
Di seguito le nuove tendenze del mondo della Bellezza:
Aumenta la popolarità dei prodotti Men’s Care
La protezione solare e la cura della pelle non sono più solo per le donne. Durante la prima fase del 6.18 su Tmall, le vendite della categoria maschile di prodotti per la cura e la rasatura sono aumentate di oltre 20 volte rispetto all’anno precedente. Inoltre, anche i prodotti speciali per lo styling, il primer e il fondotinta per uomo sono molto amati dai consumatori.
Nello stesso periodo, l’offerta e le vendite di abbigliamento da uomo per la protezione dai raggi UV sono aumentate in modo significativo, con un forte incremento del numero di transazioni (+50% rispetto all’anno precedente).
Un nuovo boom di prodotti Luxury su Tmall Luxury Pavilion
Quest’anno, oltre 200 marchi del lusso, tra cui LVMH, Kering, Chanel, Hermès e Richemont, hanno partecipato al 6.18 lanciando complessivamente oltre 20.000 nuovi prodotti. La crescente domanda di nuovi prodotti per la stagione primavera/estate è stata particolarmente degna di nota. Più di 300 nuovi prodotti sono stati venduti nel primo giorno di prevendita. Il marchio di moda italiano Max Mara ha partecipato per la prima volta al 6.18 e ha registrato un fatturato di oltre 1 milione di RMB in 2 minuti durante la prima finestra di check-out. Le vendite della prima ora di Prada hanno superato di gran lunga le vendite della prima ora dello scorso anno.