Il Giornale della Bellezza

il Network

Chi siamo | Privacy Policy
Il Giornale della Bellezza
Ultimo aggiornamento alle 09.07

Perché la brand reputation di Bottega Verde cresce sempre di più nel corso degli anni? Secondo il dato di notorietà, quasi la totalità delle consumatrici italiane conosce il brand e certamente quasi tutte sanno che si tratta una marca di cosmetica italiana con negozi monomarca diffusi su tutto il territorio nazionale.
Non molte però conoscono il bellissimo percorso che l’ha portata a raggiungere i
traguardi di oggi: gli oltre 380 negozi, il sito e-commerce leader in Italia nel settore
beauty, la competenza skincare sviluppata nei propri laboratori di R&S e la produ-
zione in-house negli stabilimenti di proprietà di un vastissimo assortimento con più di 100 novità lanciate ogni anno.


Consapevole di aver molto da raccontare,
Bottega Verde coglie l’occasione in occasione del suo 50° compleanno per accendere una luce sulla sua singolare storia e sui tanti progetti e attività che popolano il suo presente e futuro.


Il pay-off che accompagna il logo dei 50 anni vuole aprire le porte alla curiosità e invitare alla scoperta di… “Bottega Verde, una storia che sorprende”.
Orgogliosa di essere un’azienda italiana, impegnata nella ricerca dermocosmetica da sempre, Bottega Verde incomincia a raccontarsi da ciò che la distingue e la rende unica: il legame con il territorio d’origine – la Tenuta a Pienza, in Val D’Orcia, in cui coltiva gli ingredienti usati per i suoi cosmetici – e la filosofia cosmetica che combina naturalità, scienza e innovazione con sostenibilità.


Il profilo di Bottega Verde non è tuttavia completo se non lo si integra con gli altri
elementi fondanti quali filiera diretta, multicanalità e centralità del cliente, caratteristiche di un modello di business che appoggia su una solida esperienza imprenditoriale nel marketing diretto. Mentre, lato consumer, si traduce in alta qualità a prezzi accessibili e in un sistema che mixa il core-business cosmetico ad una variegata architettura di gratificazioni per la clientela: vantaggi speciali, accessori, omaggi e comunicazioni personalizzate che tengono viva e ingaggiata una community fidelizzata. Un valore aggiunto per il consumatore e fattore premiante per la marca.

TENUTA BOTTEGA VERDE, DOVE LA NATURA DIVENTA BELLEZZA
Se si pensa che Tenuta sia luogo delle origini e d’ispirazione che dà vita al pay-off di marca ‘Dove la natura diventa Bellezza’, si è sulla buona strada ma in realtà è molto di più: luogo di coltivazione e di ricerca, cantiere di progetti e sperimentazioni, sorgente di nuova bellezza sostenibile, che ispira il presente e futuro di Bottega Verde.
Insieme agli ampi vigneti, agli ulivi secolari e ai campi di avena, l’azienda prosegue nell’implementare i Cultivar con nuove piante e fiori: timo, lavanda, verbena, peonia, zafferano, calendula elicriso, rosa damascena sono solo alcune delle spe-
cie che diventano oggi principi attivi nei suoi cosmetici.

Ogni coltura viene portata avanti nel rispetto della stagionalità con l’obiettivo di valorizzare la biodiversità autoctona e tenendosi lontano da un concetto di sfruttamento o forzatura della natura che invece trova qui le condizioni migliori per crescere rigogliosa.

Il NUOVO GIARDINO BOTANICO E L’ATTIVITÀ DI RICERCA IN COLLABORAZIONE CON L’UNIVERSITÀ DI SIENA
Bottega Verde porta avanti un costante lavoro di ricerca insieme alle più prestigiose Università italiane: è questo il caso della partnership siglata con l’Università di Siena presso Tenuta Bottega Verde che sviluppa un progetto incentrato sull’allestimento di un Giardino botanico con finalità educative e didattiche – progetto in cui è coinvolto il
Dipartimento di Scienze della Vita – e l’attività di ricerca su fitocomplessi con piante officinali tipiche del territorio toscano sviluppata con il Dipartimento di Scienze Fisiche, della Terra e dell’Ambiente.

Alla base di questa sinergia tra brand e Università c’è la volontà di individuare principi attivi utili per la pelle, sviluppare la conoscenza naturalistica dell’area, salvaguardare la biodiversità vegetale con l’alto obiettivo di una produ-
zione consapevole e sostenibile.

IL NUOVO PUNTO VENDITA ESPERIENZIALE
Sempre a Tenuta Bottega Verde sta nascendo anche uno speciale store che sarà anche luogo di conoscenza e esperienza immersiva della marca. L’ultimo concept scelto per i negozi Bottega Verde, il 4.0., si arricchisce di un allestimento con installazioni che accompagna guida il visitatore alla scoperta della marca, delle tappe fondamentali e dei valori che la guidano. Il negozio-museo e il laboratorio sono situati nel fabbricato di
podere San Luigi, recentemente ristrutturato e a pochi passi da Palazzo Massaini.


INNOVATIVE ED ECOSOSTENIBILI, NASCONO 3 NUOVE LINEE CHE COMBINANO LA NATURA DI TENUTA CON IL MEGLIO DELLA RICERCA E DELL’INNOVAZIONE DEL PACKAGING
Tenuta Bottega Verde è protagonista
anche nel nuovo grande lancio di set-
tembre. Da qui, infatti, provengono gli
ingredienti delle 3 nuove linee OLIVO
SUBLIME, UVA PREZIOSA, AVENA e
MALVA. Le nuove linee rappresentano un
punto avanzato della ricerca dermocosmetica messa a punto nei laboratori Bottega Verde: grazie alla nuova
tecnica dell’IPERFERMENTAZIONE si
è riusciti a realizzare un booster di naturale efficacia potenziando l’attività
degli ingredienti originali.

L’iperfermentazione è un processo sofisticato che nasce dalla combinazione di bioliquefazione e fermentazione e innesca l’attivazione enzimatica dell’ingrediente naturale, rendendolo altamente biodisponibile e incrementandone fortemente i benefici fino al 141%.


La scelta responsabile del packaging rende concreto l’impegno della marca per una bellezza sostenibile: oltre all’uso di plastica riciclata, viene lanciata la nuova importante innovazione rappresen-
tata dalle CREME VISO in FORMATO REFILL: una nuova abitudine di consumo nel rispetto dell’ambiente. Per la prima volta le creme viso di Bottega
Verde diventano ricaricabili grazie alla capsula che, posizionata nel vasetto in vetro, può essere sostituita con la ricarica una volta finito il prodotto. Una
soluzione che mira a ridurre gli scarti e incentivare la corretta abitudine della raccolta differenziata: le ricariche in plastica sono infatti separabili dal vetro, entrambi materiali completamente riciclabili.

Questa è una delle ultime innovazioni che si unisce ad altre scelte di sostenibilità introdotte nei packaging, nella formulazione e nei processi aziendali e che costituiscono avanzamenti nel piano sostenibilità 2020-2030 dell’azienda che per quella data intende portare il proprio carbon footprint a zero.

È possibile provare la magia dei prodotti Bottega Verde presso i negozi monomarca e il sito ufficiale del brand.

© Riproduzione Riservata