Il Giornale della Bellezza

il Network

Sembra fantascienza ma invece è realtà! Possono delle matite trucco trasformarsi in un fiore o in una pianta? Ebbene la risposta è sì grazie all’idea dello scandinavo Michael Stausholm.

Michael Stausholm ha lanciato un’alternativa sostenibile al make up tradizionale grazie alle matite trucco piantabili. Il trucco conquista dunque una nuova vita con l’eyeliner che può essere piantato dopo l’uso e coltivato in fiori selvatici. L’idea è quella di ispirare azioni più sostenibili nella nostra vita quotidiana.

Con oltre 35 milioni di matite da scrittura piantabili vendute in 80 paesi, con l’Italia che da poco raggiunto il primato di maggiore mercato al mondo, Sprout World, che ha un brevetto globale per “strumenti di scrittura che puoi piantare”, dopo anni di ricerca è riuscita a realizzare anche una matita per il trucco piantabile che ricresce in erbe, verdure, fiori e alberi.

Courtesy of Sprout World

“Come azienda, Sprout World è composta per l’80% da dipendenti di sesso femminile. È stato durante un laboratorio creativo interno con le sue dipendenti che è nata l’idea di una matita per il trucco piantabile, considerando che la maggior parte delle donne usa il trucco ogni giorno, e questa consapevolezza ci ha portato a concludere che potevamo realizzare una nostra matita per il trucco che potesse germogliare in fiori selvatici, che abbiamo scelto anche perché amiche delle api. – spiega il fondatore e CEO di Sprout, Michael Stausholm – E abbiamo quindi realizzato un trucco all’insegna dell’economia circolare! Da allora, Sprout ha sviluppato il prodotto in modo che soddisfi i più elevati requisiti di qualità oltre che di sostenibilità, rendendolo disponibile per tutte le donne. Ecco perché siamo molto felici che il nostro  eyeliner sostenibile sia ora disponibile su Amazon anche in Italia e nel nostro negozio online.”

Proprio come ha fatto con l’industria del merchandising, che utilizza le matite per scrivere come gadget per eventi e attività di comunicazione brandizzandole con il logo aziendale, Michael Stausholm vuole aiutare a spingere l’industria del trucco in una direzione più verde.

Sprout ha venduto oltre 35  milioni di matite Sprout piantabili in più di 80 paesi, con l’Italia che ha da poco conquistato il primato di  maggiore mercato del mondo. Le aziende che utilizzano le matite Sprout includono Coca-Cola, Nestlé, Ikea, Marriott, WWF e Michelle Obama. I consumatori privati possono acquistare le matite Sprout piantabili su Amazon e attraverso il webshop di Sprout www.sproutworld.com.

La matita per occhi e per sopracciglia di Sprout

Gift Box: 23,99€

L’eyeliner Sprout è l’unico al mondo con una capsula alla fine con semi in modo che possa essere piantato dopo l’uso e crescere in fiori selvatici. Il rivestimento e gli ingredienti sono brevettati AC-tested  (allergy-friendly),  con una formula naturale priva di microplastiche. Vengono aggiunti solo oli naturali che fanno bene alla pelle. Piantano gli eyeliner si restituisce qualcosa di positivo alla natura e si rafforza  l’idea di dare a un prodotto una “seconda vita”.

Punti di forza:

  • Sono realizzate in legno certificato
  • Brevettate in tutto il mondo, sono le uniche matite da trucco che possono essere piantate
  • Hanno un cappuccio di cellulosa solubile che si dissolve nel terreno 
  • Semi di fiori selvatici amici delle api 
  • Tappuccio realizzato con canna da zucchero riciclabile 
  • Prestazioni di alta qualità
  • Impermeabile
  • Disponibili nei colori nero e marrone per l’eyeliner, in marrone per la matita per sopracciglia.

Come piantare gli eyeliner e le matite da trucco Sprout?

1. Usa eyeliner e matite per sopracciglia fino a quando non diventano troppo corte da usare

2. Piantale in una vaso con la capsula leggermente ricoperta di terra

3. Aggiungi acqua e luce solare

Dopo 7-12 giorni, l’eyeliner germina e si trasforma in bellissimi fiori selvatici.

Diteci se non è un’idea veramente innovativa! Nei prossimi giorni su IlGiornaledellaBellezza.it ve le mostreremo in azione.

© Riproduzione Riservata