Il Giornale della Bellezza

il Network

Il cambio dell’ora mette tutti alla prova. Le giornate che si accorciano portano con sé un velo di malinconia, ed iniziare la giornata quando è ancora buio può risultare faticoso. Per questo è importante riuscire a dormire bene, perché un sonno di qualità migliora incredibilmente il nostro umore, la nostra concentrazione, la nostra resa sul lavoro e le nostre relazioni sociali. 

Gli esperti di DALFILO – startup innovativa che rivoluziona il settore della biancheria per la casa, rendendo accessibile a tutti prodotti artigianali e italiani di alta qualità, hanno identificato 7 tips fondamentali per un sonno di qualità e per non lasciarci sopraffare dal ritorno dell’ora solare.

Illuminazione

L’illuminazione in camera da letto è importantissima per un buon riposo. È bene scegliere delle lampadine dai toni caldi, ed evitare il classico lampadario sopra al letto. Meglio punti luce regolabili in grado di creare un’illuminazione soffusa. Per una questione energetica, è bene che il sole entri in camera da letto, e che durante le ore di luce del giorno, la stanza sia illuminata naturalmente, sfruttando i raggi solari.

Colori

Sempre per una questione di luce ed energia, i colori hanno un ruolo fondamentale nella zona notte. Si consigliano colori neutri, per un buon riposo e per creare un ambiente equilibrato, come ad esempio i toni del beige, crema, avorio, grigi, marroni. Vanno bene anche i colori pastello, magari rosa, verde o giallo, sempre molto tenui. Il blu è il colore del relax, il colore del cielo e del mare, per questo è sempre indicato per rilassare la psiche e conciliare il sonno. Per quanto riguarda la parte di arredo e decorazione, va sempre bene introdurre elementi in legno, elemento naturale e rilassante, apporta una sensazione di pace e tranquillità. Tra i colori continuativi rilassanti per le lenzuola, Dalfilo propone il bianco cotone, elemento essenziale in ogni casa italiana, semplice ed elegante al tempo stesso, il crema, facile da abbinare con gli altri colori e stili. Per chi vuole osare un po’ un’opzione è il marrone caffelatte, accogliente, invita al riposo e si abbina perfettamente con arredi in legno; oppure il grigio perla, elegante, facilmente combinabile, infonde relax senza rinunciare a un tocco di eleganza. Mentre tra i colori stagionali il verde oliva, vellutato ed elegante, illumina e rafforza la camera, senza appesantirla, rilassa e favorisce il riposo.

Materiale della biancheria

Rigorosamente 100% naturale. È importante che il corpo sia sempre a contatto con fibre naturali, come il cotone e il lino, per garantire un riposo di qualità. Inoltre, per dormire bene, è molto importante scegliere tessuti traspiranti. Un tessuto traspirante è un tessuto che permette una maggiore circolazione dell’aria, favorendo una minore concentrazione di umidità e riducendo di conseguenza la sudorazione. Tra i tessuti più traspirabili ricordiamo senza dubbio il cotone. Esistono diversi tipi di lavorazione del cotone, tra cui il percalle e il raso. Il percalle è ideale per la sua versatilità. Perfetto in tutte le stagioni perché altamente traspirante, termoregolatore e leggero sulla pelle (lascia respirare il corpo e crea un microclima perfetto per qualsiasi stagione). Mentre il raso, grazie alla sua texture vellutata a contatto con il corpo, è ottimo per le bruciature del periodo estivo.

Materasso

Anche il materasso, evidentemente, ha un ruolo essenziale nella qualità del sonno. Si raccomanda di valutare in base alle proprie necessità. Per sceglierne uno adatto, è determinante sapere se ad esempio si dorme da soli o in coppia, se ci si muove molto oppure se si ha un riposo statico. In ogni caso il materasso deve essere alto almeno 20 cm. Per mantenere al meglio e più a lungo le caratteristiche del materasso prescelto, e quindi per un riposo di maggior qualità, è importante girare il materasso. Questa procedura serve a prevenire dolori di schiena, fianchi e spalle, perché con l’uso si forza sempre sugli stessi punti del materasso, che perde la sua capacità di performance. Per ovviare al problema, si raccomanda di girare il materasso ogni 3 mesi. Si procede con il giro testa-piedi, poi al successivo con una rotazione (sopra-sotto), poi di nuovo testa-piedi e poi di nuovo rotazione.

Temperatura

In camera da letto la temperatura non deve mai essere elevata. È sempre meglio un buon piumino di qualità, piuttosto che lasciare il riscaldamento acceso di notte. 18° C, per quanto possa sembrare una bassa temperatura, in realtà è ideale per conciliare il sonno. Per quanto riguarda l’umidità, si raccomanda che si mantenga tra il  30% e il 60%. Un ambiente troppo secco può facilitare tosse e malattie respiratorie, mentre uno troppo umido può favorire la formazione di muffe e acari, anch’essi origine di possibili problemi broncopolmonari.

Aromaterapia

Perfetta per conciliare il sonno e profumare l’ambiente al tempo stesso, l’aromaterapia è un vero e proprio toccasana per chi ha difficoltà a dormire. Tra gli oli essenziali più indicati troviamo la lavanda, la camomilla, la melissa, il bergamotto, il gelsomino e la menta. Si possono mettere un paio di gocce in un diffusore, oppure direttamente una o due gocce sul cuscino. Provare per credere.

Via i telefoni e la tecnologia (lo dice anche il Feng Shui)

Un’ultima raccomandazione per prendere sonno più facilmente, è quella di bandire smartphone, tablet, TV  e qualsiasi tipo di dispositivo elettronico dalla camera da letto. Oltre a distrarci con suoni e notifiche, insieme allo schermo luminoso mantengono la nostra mente attiva quando invece dovrebbe riposare.

Leggi anche:

© Riproduzione Riservata