Il Giornale della Bellezza

il Network

La zucca è il simbolo per eccellenza della notte di Halloween, secondo la leggenda, nella notte del 31 ottobre, la zucca intagliata esposta fuori casa cattura gli spiriti maligni, imprigionandoli per sempre.
Ma perché è stata scelta proprio la zucca?

Nei paesi anglosassoni la zucca di Halloween ha un nome ben specifico, Jack O’Lantern, che deriva dal nome del protagonista della leggenda popolare irlandese da cui risale la tradizione di Halloween.

La leggenda parla dell’incontro fra un uomo e il diavolo.

La leggenda narra che un uomo di nome Jack, fabro irlandese con il vizio dell’alcol, riuscì ad ingannare il diavolo nella notte di Ognissanti costringendolo a non tentare mai più la sua anima. Quando Jack morì, però, gli venne impedito sia di entrare in paradiso a causa della sua vita dissoluta, sia di entrare all’inferno poiché aveva ingannato il diavolo. Dato che questo costrinse la sua anima a vagare in eterno nel nulla, il diavolo gli diede un tizzone infuocato per illuminare il suo cammino senza meta nella tenebra più buia. Jack per cercare di non far spegnere la fiamma, scavò un cavolo rapa e ve la mise all’interno, a mo’ di lanterna.

Successivamente, arrivati in America però, gli irlandesi si resero conto che le zucche erano più grosse, più morbide e quindi più facili da intagliare: ecco perché la zucca è attualmente il tipico simbolo di Halloween.

Leggi anche:

© Riproduzione Riservata