Il Giornale della Bellezza

il Network

In occasione della notte più paurosa dell’anno Nick Chiron, Master Trainer & Educational di Mulac Cosmetics, ci svela gli ultimi trend e preziosi consigli dedicati alla notte di Halloween, per un makeup super spooky!

Nick Chiron Master Trainer & Educational Mulac Cosmetics

“Non ci sono più gli Halloween di una volta!” mi verrebbe da esclamare quando ripenso alla notte più spaventosa dell’anno. Noto, infatti, a differenza della scelta di costumi da mostri, vampiri, zombie, streghe e teschi che si faceva in passato, oggi questi costumi più classici sono stati superati da nuovi personaggi. Certo è che per i nostalgici come me, i look intramontabili rimangono quelli di ispirazione folkloristica e dei grandi classici della letteratura gotica ottocentesca o della cinematografia del secolo scorso. Gli Halloween moderni, invece, sono molto molto meno spaventosi, forse perché siamo già circondati quotidianamente dall’orrore di guerre, violenze e pandemie.

Sta di fatto che ad ispirarci nel nostro Halloween 2022 sono i personaggi delle serie tv più amate e che ci tengono compagnia tutto l’anno. Quest’anno ritroviamo il mondo fantasy del “Signore degli Anelli” e di “House of Dragons”; orecchie a punta e make-up eterei, props di cristalli e, perché no, qualche squama olografica di Drago. Oppure leviteremo sulle note di “Running Up That Hill” con un look anni ‘80 in puro stile Stranger Things. Insomma, quest’anno Halloween sembra forse più l’occasione di indossare i panni del nostro protagonista preferito per una notte e farsi riconoscere da altri fan.
Parliamo tuttavia anche di cosa ci propongono i Social, altra grande ispirazione per i nostri make-up. Abbiamo un vago throwback al mondo dei Vampiri, in particolare alla pelle luccicante della saga “Twilight”. La caratteristica di questo make-up risiede nella creazione di una base uniformante dell’incarnato (o anche più pallida) con una speciale brillantezza e riflettenza. Ma come si crea?

⬇️ Guarda Il Video ⬇️

Nick Chiron continua “Semplicemente miscelando al proprio fondotinta qualche goccia di illuminante glitterato (come Light On) o della polvere di ombretto “sbarlucccicante” (come refill Glitter o Abuse). Applicato su tutto il viso, questo mix conferirà alla pelle un look dewy e scintillante come cristallo Swarovski.

Illuminante Liquido Light On – True Reality

Gli occhi sono messi in evidenza da uno smokey eye realizzato con un kajal nero o marrone (perfetti sono gli Anticonformist Kajal) e le labbra devono avere un effetto “Ombrè” dai toni gotici. Il Kajal color vinaccia della collezione Maleducata (n°01) incontra il rossetto color rubino “Dark Heart” in un mélange fatale.

Rossetto Dark Heart

Personalmente, da inguaribile nostalgico, preferisco i look dal forte rapporto magico-spirituale cosi come vuole la tradizione di Samhain: la stregoneria, nella sua versione più sensuale e divina dalla spiccata femminilità oscura devota alla Luna come, ad esempio, la sofisticatissima Morticia della Famiglia Addams o anche la piccola Mercoledì, l’affascinante Malefica, letale e vendicativa, oppure la folle Bellatrix Lestrange, crudele nemica di Harry Potter.
In ultimo, vi lascio con un make-up look più esotico, che affronta il tema dell’aldilà con una delicatezza romantica.

Pariamo della “Santa Muerte” e i suoi Teschi adornati di fiori e gemme: simboli magici, colori accesi e linee semplici realizzate con matite occhi e eyeliner. Dal tratto pratico e dalla tenuta incredibile consiglio On-liner, pennarelli con punta in feltro molto precisa anche per chi è meno pratico.
Un trucco incredibilmente forte, ideale per grandi e piccini, genderless e, soprattutto, che permette di personalizzarlo in base al proprio gusto, mostrando a pieno la propria arte e la propria personalità.

Leggi anche:

© Riproduzione Riservata