Il Giornale della Bellezza

il Network

Da sempre credo che la bellezza parta dalla pelle. Una skincare routine costante e adeguata alla propria tipologia sono i primi passi per avere una pelle sana e luminosa. Spesso però incoraggiati da falsi miti, trend assurdi, informazioni sbagliate apprese sui social si utilizzano prodotti di skincare errati o non si effettua con disciplina una regolare skincare routine, ecco perché ho deciso di parlare di skincare con una professionista del mondo cosmetico la Dott.ssa Nataliia Derkach FOUNDER&CEO di INSTYTUTUM. La Dott.ssa. Ci svelerà tutti i segreti fondamentali per prenderci cura della nostra pelle.

Salve Nataliia, benvenuta su IlGiornaledellaBellezza.it. Personalmente essendo un amante della skincare sono felice di poter condividere con i nostri lettori la tua esperienza e la tua professionalità. Partiamo con l’intervista!

Chi è Nataliia Derkach?

Per riassumerlo in breve: imprenditrice della bellezza con un dottorato in medicina, ambasciatrice dell’approccio scientifico, perfezionista del prodotto, fondatrice e CEO di due aziende di successo a livello globale, paracadutista di formazione professionale e madre di due figli.

Raccontaci perché hai deciso di lanciare la tua linea skincare e perché l’hai chiamata INSTYTUTUM?

Ho un dottorato di ricerca in Medicina e un forte background farmaceutico. Inoltre sono MD, quindi un approccio basato sulla scienza è una priorità assoluta per me. E ho sempre voluto lanciare i miei progetti. 

Nel 2008 ho lanciato la mia prima attività chiamata Hyalual, un marchio di prodotti e soluzioni per la medicina estetica. L’idea era semplice: volevo rimanere bella anch’io e aiutare gli altri a rimanere belli. Oggi Hyalual è un’azienda di successo e vendiamo in tutto il mondo. 

La cura della pelle è stato un naturale passo successivo. Inoltre, fin da bambina, volevo entrare in contatto con il mondo della cosmesi, poiché ha una magia e un fascino speciali.

Ho sempre creduto che la chiave per una pelle impeccabile risieda nella cura adeguata a casa, oltre al trattamento professionale. Per creare i miei prodotti, ho collaborato con il più prestigioso laboratorio svizzero, scienziati con oltre 30 anni di esperienza nel settore della cura della pelle e una reputazione per la qualità eccezionale, formule innovative e attività orientate alle prestazioni. 

Oggi INSTYTUTUM comprende una linea completa di pluripremiati prodotti per la cura della pelle di livello professionale. Siamo famosi per il nostro approccio pulito e cruelty-free e per le attività di nuova generazione con efficacia clinicamente testata. E sono sempre alla ricerca di nuove idee, sicuramente anche nel campo della bellezza. E per quanto riguarda il nome, nel mondo del “marketing” skincare siamo sinonimo di formazione e ricerca.

Vogliamo promuovere un approccio scientifico alla bellezza. La nostra missione è educare il mondo e aprire gli occhi sulle giuste pratiche di cura della pelle. Poiché non crediamo nel marketing BS, siamo interessati alla scienza e all’istruzione! Ecco perché ci chiamiamo INSTYTUTUM.

Secondo te, quali sono gli step essenziali di skincare routine che ogni donna dovrebbe seguire ogni giorno?

I principi di base della skincare routine sono semplici: detergere – tonificare – utilizzare siero attivo – aggiungere crema viso e contorno occhi. Ma non è il “cosa”, è il “come” che conta. 

La chiave per ottenere una pelle impeccabile sta nel fare scelte informate e responsabili in termini di cura della pelle. Vedete, c’erano diversi approcci di base che erano comuni al settore. I prodotti per la cura della pelle erano professionali ed efficaci ma anche aggressivi e / o potenzialmente tossici. Oppure erano di qualità premium degna di vendita al dettaglio, con confezioni eleganti e trame piacevoli, ma formule vuote e non efficaci. Anche quando fai bene la tua routine di cura della pelle in termini di passaggi, non otterrai i risultati desiderati, se scegli questi prodotti.

Questo è esattamente il problema che volevamo risolvere quando creavamo la nostra cura della pelle. Nella formulazione dei nostri prodotti, utilizziamo solo attività clinicamente testate di nuova generazione in concentrazioni altamente efficienti, bilanciandole con ingredienti lenitivi e prestando attenzione all’esperienza sensoriale (consistenza, colore e odore) che i nostri prodotti forniscono. Unendo scienza, natura e sistemi di consegna all’avanguardia, creiamo prodotti che forniscono risultati duraturi a casa e ovunque tu vada.

Secondo te qual’è il prodotto Skincare INSTYTUTUM da avere assolutamente?

Tutti. Se guardi la linea, vedrai, la manteniamo pulita. Questo perché sviluppiamo ogni prodotto per essere un blockbuster nella sua categoria. Ed è per questo che è difficile sceglierne solo uno.

Ad esempio, i prodotti con retinoidi di nuova generazione sono molto richiesti tra i cosmetologi e la comunità professionale. Alla fiera di bellezza Cosmoprof, Powerful RetinOil è stato inserito nella top twenty dei prodotti più trendy su oltre 300 partecipanti.

Per quanto riguarda il più versatile, che si adatta a tutti, compresi gli uomini, poi, naturalmente, la sua Hydrafusion 4D HA Hydrating WaterBurst Cream. A proposito, ha già ricevuto 2 premi dalla rinomata rivista di bellezza americana New Beauty e dal Cosmopolitan nella Repubblica Ceca.

Retinolo o vitamina C cosa consiglieresti di utilizzare per chi ha la pelle sensibile?

Se stiamo parlando di forme di nuova generazione di retinoidi granattivi e vitamina C THD, allora Vit C al mattino e retinoidi alla sera. 

Entrambi sono solubili in olio, sono molto più potenti delle forme regolari e forniscono risultati eccezionali di lunga durata, senza conseguenze inutili. L’importante non è “cosa usi”, ma “come lo scegli”.

Quanto pensi sia importante usare la protezione solare tutto l’anno?

Sempre, poiché la corretta protezione solare è il primo (e il più importante, posso dire) passo nella prevenzione dell’invecchiamento precoce. 

L’introduzione della protezione solare nella tua routine all’inizio della vita previene rughe, macchie scure e esaurimento del collagene naturale. Il fattore di protezione (SPF) dovrebbe essere almeno 30, e preferibilmente 50. I migliori filtri solari si presentano sotto forma di liquidi o polvere minerale. Così puoi sempre scegliere in base alle esigenze della tua pelle. Pertanto, ho sempre un sacco intero di creme solari 😉

Dicci perché è importante struccarsi sempre e quali sono i tuoi prodotti detergenti preferiti?

La pulizia impropria è un errore chiave nella cura del viso. Ci viene insegnato a pulire la nostra pelle fino a quando non otteniamo questa sensazione di “pulizia cigolante”, che di solito è il segno di una barriera cutanea danneggiata. L’unico risultato che otteniamo è provocato eruzione cutanea, irritazione e malattie della pelle. Quindi, per mantenere la pelle sana dovresti:

1. Scegliere un detergente a basso pH (leggermente acido). 

È perfetto per una pulizia delicata della pelle mantenendo la sua funzione barriera. Un tale prodotto si insapona leggermente e lascia una sensazione di un “film” leggero sul viso. All’inizio, è insolito e sembra che la pelle non sia sufficientemente pulita. Ma devi rimanere paziente solo per un paio di settimane e la pelle si adatterà. 

2. Bilanciare il detergente con un toner acido. Batteri e agenti inquinanti prosperano in un ambiente alcalino, quindi mantenere un ambiente acido sulla pelle aiuta a combattere gli elementi nocivi e ridurre al minimo i danni ambientali.

A proposito, gli acidi esfoliano anche le cellule morte della pelle, restringono i pori, uniformano il tono e la consistenza della pelle, illuminano la pelle e stimolano la rigenerazione cellulare. 

3. Idratare la pelle – sempre. Qui dovresti prestare attenzione ai prodotti con acido ialuronico multimolecolare. Utilizzare pre e probiotici per bilanciare la barriera cutanea e le ceramidi a base vegetale per prevenire la perdita di umidità.

Quindi i miei primi 3 prodotti per una pulizia sana sono:

  • Transforming Melting Cleanser
  • Resurfacing Glow Toner con acidi, niacinamide e acido ialuronico per tonificare e idratare allo stesso tempo.  
  • SuperBiotic Plant Based Ceramide Cream per proteggere la barriera cutanea e trattenere l’acqua nella pelle.

Il Natale sta arrivando quale kit INSTYTUTUM pensi sia ideale da regalare per testare il brand?

Grande, ottima domanda! Perché in realtà abbiamo un set regalo perfetto: il nostro set Nice to Glow you.

Questa routine in 4 passaggi attentamente curata è la soluzione definitiva per trasformare la tua pelle in movimento. Prodotti selezionati che idratano e riparano gli effetti dell’esposizione ai raggi UV per rivelare una pelle giovane e radiosa.

Cosa contiene all’interno?

Il detergente Transforming Melting preferito dalle celebrità lascia la pelle splendidamente pulita, idratata ed elastica. Visibilmente reintegrante e levigante rinnovando allo stesso tempo l’incarnato. La potente formula fondente offre un’esperienza sensoriale senza pari. La pelle è morbida e idratata e appare radiosa.

Un peeling Resurfacing a tripla azione davvero trasformante contiene un duo acido al 10%, enzimi di papaia e un sacco di perle microlucidanti ultrafini per un effetto di trattamento di microdermoabrasione in ufficio. La perfezione dell’incarnato è garantita.

Resurfacing Glow Toner — l’ultima fase della detersione e allo stesso tempo l’essenza profondamente idratante. Fornisce una base perfetta per i tuoi prossimi passi. La pelle non è solo raffinata ma già profondamente idratata, rimpolpata e calma. Con un livello di pH perfetto di 3,5 per garantire una reale efficacia.

C-Illuminating 3D Moisturizer bestseller globale – fornisce un incredibile bagliore illuminante immediato e una pelle elastica, rimpolpata, sana e intensamente idratata radiosa. Questa formula anti-invecchiamento super caricata è un vero multi-tasker e ha troppi benefici da contare. L’innovativa texture sfoca, migliorerà e illuminerà la tua carnagione.

Leggi anche:

© Riproduzione Riservata