Il Giornale della Bellezza

il Network

L’olio di Argan è da sempre un prezioso alleato di bellezza, un segreto naturale tramandato da generazioni che nutre e rigenera la pelle, i capelli, le unghie e le labbra grazie all’abbondante presenza di antiossidanti e acidi grassi. Sono infatti molteplici gli usi che non tutti conoscono, ma che possono accompagnarci in tutte le fasi della skincare, come spiega Lovrén, brand di beauty made in Italy del gruppo Clinicalfarma, che ha lanciato sul mercato l’Olio di Argan 100% biologico, un prodotto che il brand ha voluto mantenere nella sua purezza, totalmente privo di coloranti e di aromi aggiunti per preservare tutte le sue proprietà organolettiche.Trattamento ricco di antiossidanti ad azione nutritiva, rigenerante e idratante e adatto a tutti i tipi di pelle, oltre ad essere vegano, senza glutine e senza siliconi, questo prodotto è dermatologicamente testato e non presenta profumi, paraffina, siliconi, microplastiche e PEG.

Ecco i 4 usi dell’Olio di Argan da inserire nel proprio rituale di bellezza

Per idratare pelle. La sua composizione, ricca di antiossidanti e sostanze idratanti, contrasta la formazione dei radicali liberi, che sono la principale causa dell’invecchiamento cutaneo, favorendo quindi così la produzione di collagene che mantiene le fibre elastiche. Ecco perché, usato sulla pelle, l’olio di Argan è un toccasana per idratare e nutrire a fondo, soprattutto in abbinamento ad una leggera pressione, come può essere quella di un massaggio su viso e corpo. Infine, questo prodotto è indicato per il trattamento delle infezioni, per via delle sue proprietà antibatteriche e fungicide.

Per una protezione solare più completa. L’olio d’Argan può svolgere una triplice funzione. Può infatti essere utilizzato prima dell’esposizione ai raggi solari, per preparare la pelle alle alte temperature. Può essere aggiunto in poche gocce alla crema protettiva abituale, perchè ricco di antiossidanti che contribuiscono a impedire ustioni e iperpigmentazioni, nonchè a rendere la pelle ancora più morbida e idratata; infine come doposole: se usato infatti dopo la doccia dona immediato sollievo e riduce l’irritabilità cutanea in caso di scottature ed eritemi.

Per la cura dei capelli. Lo stile di vita frenetico, soprattutto in città, fa sì che i capelli siano stressati e spenti e che si sporchino più facilmente, perdendo di lucentezza. L’olio di Argan è anche qui un prezioso alleato: agisce infatti sia sui capelli che sulla cute, poiché gli acidi grassi e la vitamina E contenuti in esso sono in grado di ringiovanire e nutrire il cuoio capelluto donando forza e lucentezza, riparando anche le punte. Un uso continuo e giornaliero rende i capelli più forti e meno soggetti alla caduta e alle doppie punte.

Per le unghie. Usato con costanza sulle unghie di mani e piedi, l’olio di Argan, grazie all’alto potere ricostituente e nutriente, può rendere le unghie più robuste e forti. Come prima cosa, occorre mettere in ammollo la punta delle dita in acqua tiepida, per detergere e ammorbidire le unghie. Dopodiché, è necessario aggiungere qualche goccia di olio e massaggiare delicatamente, fino a completo assorbimento. Questo trattamento, aiuta l’unghia a ristrutturarsi e ricrescere più forte e nutrita.

Olio di Argan 100% bio by Lovrén

L’olio di Argan di Lovrén viene raccolto direttamente in Marocco, nelle regioni di Essaouira e Agadir, e viene lavorato tramite la tecnica della spremitura a freddo, coinvolgendo direttamente le cooperative di donne locali, che tramandano di generazione in generazione questo lavoro manuale, delicato e importante per la loro cultura. La raccolta dell’Argan avviene una volta all’anno, tra giugno e settembre ma, eccezionalmente, ci sono alcuni anni – particolarmente favorevoli grazie alle temperature miti – in cui viene raccolto a dicembre.

Leggi anche:

© Riproduzione Riservata