Il Giornale della Bellezza

il Network

Prendersi cura della propria pelle è un obiettivo essenziale di una corretta beauty routine. Sottovalutare l’importanza della skincare e trascurare quei prodotti ideali per migliorare la propria pelle, renderla vellutata e idratarla potrebbero essere errori di cui pentirsi. Ecco dunque che informarsi sulle proprietà di certe sostanze, quali gli alfa idrossiacidi, si rivela essenziale per completare la propria routine di bellezza.

I prodotti migliori per la propria skincare

Iniziando con un discorso più generico, la maggior parte dei prodotti ideali per la skincare si basa sugli alfa idrossiacidi, altrimenti detti acidi AHA, che altro non sono che gli autentici e più valorosi alleati naturali della propria pelle. Spesso sono contenuti in sieri, maschere e creme viso, e bene o male qualsiasi elemento di una skincare routine ha familiarità con almeno uno dei tipi di acidi AHA esistenti: 

  • Acido tartarico, estratto dall’uva 
  • Acido glicolico, estratto dalla canna da zucchero 
  • Acido citrico, estratto dagli agrumi 
  • Acido malico, estratto dalle mele 
  • Acido mandelico, estratto dalle mandorle

Come si può facilmente vedere, ogni acido AHA è una sostanza perfettamente naturale, poiché derivante dal trattamento di frutti e agrumi. A questi, spesso si aggiunge anche l’acido lattico, legato al mondo animale. 

Vale la pena chiedersi come mai questi alfa idrossiacidi siano così importanti per la skincare: semplicemente, svolgono un’azione esfoliante perfettamente naturale, favorendo dunque la rimozione delle cellule morte e ridonando così bellezza alla propria pelle. Questa apparirà nettamente più compatta e levigata, purché ovviamente il trattamento esfoliante avvenga con acidi a bassa concentrazione. Un uso massiccio, infatti, è consigliato soltanto se prescritto o comunque gestito da estetisti e dermatologi.

Il miglior scrub per esfoliare

Tra tutti i prodotti contenenti dosi di alfa idrossiacidi, spicca certamente The Ordinary peeling, uno scrub pensato proprio per sfruttare l’azione esfoliante degli AHA, abbattendo anche il rischio di irritazioni grazie a un perfetto equilibrio di sostanze idratanti e PH.

Il risultato è dunque un prodotto capace non soltanto di levigare e ridare luminosità alla pelle, ma anche di idratarla e liberare tutti i pori ostruiti. L’azione esfoliante è molto profonda, grazie alla composizione chimica del prodotto che favorisce la rimozione delle cellule morte e l’eliminazione di quel colorito spento che a volte caratterizza la cute più trascurata. La sensazione di idratazione e benessere è dunque accentuata, nonché più duratura, ferma restando un’azione chimica equilibrata grazie alla particolare composizione dello scrub The Ordinary: il valore pKa dell’acido ialuronico è infatti prossimo a quello del PH, fisso a 3,6 e questo rapporto riduce sensibilmente il rischio di irritazioni di qualsiasi tipo. Infine, la concentrazione di acidi AHA al 30% perfeziona la texture ruvida e ridona colorito alla cute, oltre che migliorare l’azione esfoliante dell’intero prodotto.

In conclusione, la pelle vellutata è un sogno che è possibile realizzare, senza artifici chimici troppo complessi ma con l’aiuto di elementi naturali quali gli acidi AHA, alleati naturali della skincare quotidiana. Vista la funzione di questi acidi, è naturale che siano emersi prodotti come scrub ed esfolianti contenenti diverse dosi di alfa idrossiacidi. Utilizzarli con criterio, magari bilanciandone l’uso con accorgimenti quali creme solari per limitare il rischio di scottature nel caso si abbia una pelle particolarmente delicata, può aiutare a migliorare la propria cute e farla splendere come non accadeva da tempo.

Leggi anche:

© Riproduzione Riservata