Il Giornale della Bellezza

il Network

La primavera è tra le stagioni più belle. L’aria è fresca e profumata, i colori si accendono, il clima diventa mite, ma provate a chiederlo ad un soggetto allergico, una cose è certa di sicuro non è la sua stagione preferita! Ecco perché in questo articolo con l’aiuto della Dott.ssa Lanna, vi parliamo delle allergie, ma dal punto di vista cosmetico.

1. Dott.ssa Lanna è vero che l’utilizzo di prodotti cosmetici non adatti è tra le prime cause di reazioni allergiche?

Prodotti cosmetici non adeguati al tipo di pelle, ma anche applicati non correttamente o in una sede corporea per cui non sono stati testati, possono determinare la comparsa di dermatiti irritative molto gravi. In aggiunta a queste forme irritative, possono comparire delle dermatiti allergiche vere e proprie, in soggetti sensibilizzati, a causa di alcuni ingredienti contenuti all’interno del prodotto cosmetico. I principali allergeni responsabili sono: nichel, parabeni, numerosi additivi e conservanti e anche varie profumazioni. 

Questo tipo di dermatiti è chiaramente più frequente e grave nei soggetti con pelle sensibile, dove la cute non garantisce un’adeguata funzione di barriera e si ha una penetrazione maggiore del prodotto cosmetico inadeguato.

2. Come si fa a capire se un prodotto può causare allergia? 

Solitamente l’allergia da contatto a un cosmetico si manifesta al secondo utilizzo dello stesso, in un soggetto non precedentemente sensibilizzato, ovvero non ancora entrato in contatto con quella particolare sostanza. Altrimenti può svilupparsi anche da subito (da 1 a 3-4 giorni). La dermatite che si sviluppa solitamente è confinata all’area di applicazione del prodotto. La pelle si arrossa, possono comparire delle vescicole e anche della desquamazione. Il prurito è molto intenso e si può avere anche gonfiore dell’area interessata, soprattutto se la dermatite si sviluppa in aree maggiormente sensibili, come la zona palpebrale. La sospensione del prodotto cosmetico induce una remissione e guarigione progressiva del quadro.

3. Quali sono i consigli affinché si possa scegliere un trattamento skincare adeguato per propria tipologia di pelle?

Innanzitutto occorre conoscere la propria pelle. Non tutti i prodotti skincare sono adeguati a tutti e il cosmetico che utilizza l’amica può non essere adeguato alla nostra pelle e viceversa. In particolare se si ha una pelle sensibile, ovvero maggiormente reattiva, la scelta del corretto cosmetico è importantissima perché si ha un maggior rischio di incorrere in dermatiti da contatto. Di conseguenza è fondamentale l’utilizzo di cosmetici con ingredienti testati e ipoallergenici, specifici per la zona che si vuole trattare e per il tipo di pelle.

4. Cosa vuol dire ipoallergenico?

Quando si parla di cosmetico ipoallergenico ci si riferisce a un prodotto che contiene al suo interno ingredienti con una minima probabilità di indurre allergie. Questi cosmetici sono dunque privi dei principali allergeni responsabili di dermatiti da contatto come nichel, parabeni, numerosi additivi e conservanti e anche varie profumazioni. Inoltre, sono testati su pelle sensibile, garantendo un ridotto rischio di dermatiti.

5. Quali sono i prodotti più indicati per questo periodo, specialmente in caso di pelle sensibile?

In primavera c’è un maggior rischio di dermatiti, soprattutto al livello palpebrale, a causa della presenza di pollini, con un aumento di rossori, prurito, gonfiori e incremento della lacrimazione. La skincare può aiutarci a lenire e ridurre il rischio di tali manifestazioni. Molto indicati sono i prodotti della linea topyalise di SVR, ipoallergenici e testati per la pelle sensibile. In particolare la linea palpebral è specificatamente formulata per la zona perioculare, zona maggiormente sensibile per definizione.

La CREME aiuta a lenire e proteggere le palpebre dalle aggressioni esterne, riducendo il rossore e il prurito e restituendo alla pelle la sua naturale funzione di barriera dagli agenti esterni.

Il DEMAQUILLANT YEUX rimuove delicatamente il make up anche in presenza di irritazioni perioculari, lenendo ed idratando la zona.

Infine Il MASCARA PROTECT aiuta a creare una barriera protettiva contro le aggressioni esterne, senza venir meno al suo ruolo cosmetico, esaltando le ciglia e intensificando lo sguardo.

Leggi anche:

© Riproduzione Riservata