Il Giornale della Bellezza

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La Giornata della Terra , o Earth Day, si celebra il 22 aprile in tutto il mondo per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla questione centrale che unisce tutta l’umanità: proteggere la nostra casa dalla distruzione a cui la costringiamo da secoli.

Il mondo della bellezza ormai da tempo ha sempre più un occhio alle esigenze della Terra. I consigli da mettere in pratica anche nella propria beauty routine sono pochi, semplici ma efficaci: limitare l’uso di acqua quando non necessaria, utilizzare accessori riutilizzabili, differenziare correttamente le diverse parti che compongono un prodotto e fare uso dei cosmetici con parsimonia. È importante, spesso, concedersi un beauty break di relax e seguendo questi piccoli accorgimenti l’impatto di ognuno può influire positivamente sullo stato del nostro Pianeta.

Scopriamo adesso alcune delle più belle iniziative del mondo beauty messe in atto per salvaguardare il nostro Pianeta.

L’OCCITANE

Anche quest’anno L’Occitane propone un nuovo Balsamo solidale alla Verbena con l’obbiettivo di aggiungere un ulteriore tassello nella sua battaglia a difesa della nostra amata terra. Il 100% dei profitti di questo balsamo profumato alla verbena sosterrà la Fondazione L’Occitane nel finanziamento dei progetti di ONG che: preservano le varietà vegetali locali, promuovono e attuano pratiche di produzione agricola sostenibili, praticano rimboschimento per ricreare o arricchire la  biodiversità. Grazie alle vendite del Balsamo Solidale, nel 2021-2022 sono stati raccolti €382.389, per questi stessi obiettivi.

Ricco di burro di karité, aiuta a nutrire, proteggere e ammorbidire la pelle, le labbra e i capelli. Il Balsamo Solidale aiuta a rispettare la biodiversità e a sostenere i produttori grazie agli ingredienti del Burro di Karitè e Verbena. La sua formula aderisce alla Clean Charter con il 99% di ingredienti di origine naturale. È un prodotto senz’acqua. La sua confezione è realizzata in alluminio riciclabile al 100%.

GARNIER

In occasione della Giornata della Terra, Garnier condivide i suoi green steps nella tutela del bene più prezioso: l’acqua. Negli ultimi anni, il brand ha lavorato per mappare e ridurre la propria impronta di carbonio, e dagli studi è emerso che il 50% è dovuta all’utilizzo di acqua calda, per detergere e risciacquare.

I laboratori Garnier, dove le Green Science scrivono già il futuro della bellezza, hanno dunque lavorato a soluzioni alternative, ideando due prodotti irrinunciabili per una haircare routine sempre più sostenibile: lo shampoo solido e il balsamo senza risciacquo.

FOREO

Il gigante svedese della bellezza e del benessere, è da sempre impegnato in azioni mirate alla sostenibilità, con un netto focus verso soluzioni beautytech durature nel tempo e ad altissimo tasso di innovazione e tecnologia.

Dispositivi indistruttibili e di durata decennale, batterie a lunghissima durata e minima ricarica, silicone non porosonessuna parte di ricambio, packaging riciclabile, e un bassissimo impatto di rifiuti elettronici: le soluzioni beautytech di FOREO sono state studiate con l’obiettivo di durare anni, senza necessità di essere gettate o sostituite.

YSL BEAUTY

YSL Beauty condivide i risultati incoraggianti ottenuti durante il primo anno di REWILD OUR EARTH, l’importante programma ambientale globale volto a proteggere e ripristinare la fauna selvatica in collaborazione con l’ONG Re:wild, conosciuta a livello mondiale. L’ambiziosa iniziativa a lungo termine, lanciata ad aprile 2022, continua a espandere il proprio raggio d’azione, concentrando i propri sforzi nelle regioni già ritenute
prioritarie (Marocco, Madagascar, Haiti e Indonesia) e lanciando una nuova iniziativa nazionale nelle grandi praterie del sud dell’Okanagan, in Canada.

TESORI D’ORIENTE

Tesori d’Oriente celebra il potere salutare della Natura e della Terra con Forest Ritual, la linea di prodotti che trasporta i sensi e le mente in una passeggiata in una foresta per rigenerare i sensi e ritrovare l’equilibrio interiore. Questo rituale racchiude tutti i benefici del Forest Bathing per ricreare anche a casa un bagno sensoriale nella natura.

Il Legno di Hinoki, uno dei cinque alberi sacri del Giappone, è simbolo di purezza e guarigione. Il suo profumo, dalle note agrumate e legnose, ha proprietà calmanti e distensive.

La Ninfea Bianca, originaria dell’Asia, è considerata sin dall’antichità simbolo di rinascita. Dalle note rinfrescanti, è molto utilizzata nei rituali di bellezza orientali per le sue proprietà lenitive e idratanti.

Cosnova

Cosnova elimina il 100% delle microplastiche dai suoi prodotti! Tutti i prodotti dei marchi di cosnova essence e Catrice sono completamente privi di microplastiche da marzo 2023. La società ha infatti dato la massima priorità a rendere innocui i propri prodotti. Nel 2020, l’azienda di Sulzbach, vicino a Francoforte, in Germania, aveva deciso di eliminare le particelle di microplastica dal suo assortimento di prodotti, in quanto nocive per l’ambiente, e ora ha finalmente raggiunto il suo obiettivo.

Alternative vegetali per questi componenti dai mille impieghi

Le particelle di microplastica sono da tempo molto diffuse nell’industria cosmetica. Possono essereutilizzate in vari modi, per ottenere effetti diversi: ad esempio, hanno un effetto opacizzante, dannouna sensazione di morbidezza alla pelle o fanno durare più a lungo il prodotto sulla pelle. Passare a formule prive di particelle di microplastica, garantendo la stessa qualità, non è affatto facile. Ciononostante, cosnova si è impegnata al massimo per eliminare questo componente multiusodall’INCI dei suoi prodotti.

“Le microplastiche non possono essere sostituite una ad una, né possonoessere rimosse a posteriori. Abbiamo dovuto rivedere totalmente le nostre formulazioni per otteneregli stessi risultati senza le particelle di plastica. Insieme ai partner del progetto e al nostro team,abbiamo esaminato ogni singolo prodotto, e ne abbiamo testato degli ingredienti alternativi, inparticolare sostanze naturali, come l’amido di mais o di riso. Ma ne è valsa la pena”, dichiara Katrin Steinbach, Technical Unit Expert Corporate Responsibility di cosnova.

ETAT LIBRE D’ORANGE

ETAT LIBRE D’ORANGE seguendo l’ottica dell’ UPCYCLED rilancia il suo capolavoro olfattivo “I’M TRASH“, un profumo che parte dai petali già lavorati, estrae l’essenza di legni già distillati o addirittura rilavora gli scarti degli aromi alimentari. Questo innovativo processo di doppia estrazione delle materie prime mette in luce sfumature olfattive inesplorate, prima di rendere definitivamente fiori, frutti e legni alla Madre Terra.

René Furtérer

René Furtérer celebra la terra ogni giorno, a partire dalla sua filosofia: “I capelli belli crescono su un cuoio capelluto sano, come una pianta cresce su un terreno fertile”. L’avventura del brand si basa su una convinzione: il mondo vegetale racchiude virtù essenziali che possono restituire ai capelli la loro forza e bellezza originaria. Ecco perché trasforma l’essenza delle piante in un nettare straordinario, trascendendo la potenza delle loro virtù terapeutiche.

Ogni olio essenziale è studiato per fornire, oltre ai suoi benefici, un’esperienza sensoriale specifica.

air up®

air up®la start up che è stata notata e finanziata dal Climate KIC – la Community Europea sui Cambiamenti Climatici e l’Innovazione – pone tra le sue mission proprio l’attenzione al pianeta. Con una considerevole riduzione di CO2, infatti, air up® permette alle persone di idratarsi quotidianamente nel rispetto della salute e dell’ambiente pur senza rinunciare al gusto.

Basti pensare che un pod aromatico è sufficiente per aromatizzare almeno cinque litri di acqua, quando generalmente per gli stessi litri di una bevanda comparabile corrisponderebbero dalle cinque alle dieci bottiglie in PET. Questo risparmio, a sua volta, apporta un grande potenziale logistico poiché riduce il peso e il volume delle merci su aerei, navi container e camion in primis dal produttore ai supermercati e, successivamente da lì, sino alle nostre case. 

Dr. Vranjes Firenze

Dr. Vranjes Firenze celebra la grandezza del nostro pianeta con la fragranza d’ambiente Terra, che custodisce e sprigiona tutta l’energia e la bellezza della natura.

Nata dal ricordo d’infanzia che il Dr. Paolo Vranjes ha delle lunghe passeggiate nei boschi condivise con suo padre, Terra è composta da lavanda, pino siberiano, menta selvatica, muschio, vetiver vaniglia. Una personalità aromatica e rilassante che richiama alla mente la freschezza della terra, resa umida dalla pioggia, e il profumo delle foglie e dei muschi verdi, accompagnati dal sole che filtra attraverso i rami dei pini.

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