SOS doppie punte? In questo articolo, con l’aiuto degli esperti di Freshly Cosmetics, brand di cosmesi naturale, ti spiegheremo cosa sono e quali sono gli ingredienti e i principi attivi naturali che fanno bene ai nostri capelli.
Il fusto è la parte visibile del capello ed è sostanzialmente composto a sua volta da: cuticola, corteccia e midollo.
- Cuticola: si tratta del rivestimento protettivo dei capelli, costituito da 5-7 strati di cellule morte cheratinizzate piatte che si sovrappongono l’una all’altra. Questo strato non contiene pigmentazione e la sua funzione è quella di regolare l’idratazione e proteggere dalle
aggressioni esterne. La cuticola sana ha un aspetto liscio, che permette di riflettere la luce e imita l’attrito tra i fusti dei capelli.
- Corteccia: costituita da cellule molto compatte, piene di filamenti di cheratina, una proteina che dà forza ed elasticità ai capelli.
- Midollo: è il cuore del capello e in realtà, non tutti i capelli hanno un midollo, quelli più fini non ce l’hanno.
Cosa sono le doppie punte?
I capelli danneggiati sono caratterizzati dall’apertura di squame, presentando irregolarità nella cuticola che rendono difficile trattenere l’umidità, indebolendo il capello e facendogli perdere la sua lucentezza.
Come accade e perché succede?
Esistono diversi agenti esterni che possono influire sulla struttura del capello, provocando l’apertura delle squame della cuticola e lasciando i capelli secchi, crespi e opachi.
- Cause meccaniche: quando i capelli bagnati vengono pettinati o spazzolati con
troppa energia. - Cause termiche: l’esposizione prolungata dei capelli ad alte temperature e ai raggi
UV provoca danni alla superficie dei capelli, sia nel colore che nel tatto. - Cause chimiche: a causa dell’uso eccessivo o inappropriato di trattamenti chimici,
tinture, decoloranti, permanenti. L’uso di questi prodotti implica sempre un’apertura
delle squame della cuticola.
Come prevenire le doppie punte e riparare i capelli danneggiati?
Con ingredienti e principi attivi naturali, come per esempio:
- OLIO DI MICROALGHE: ottenuto dalla linfa di castagno, l’olio di microalghe ripara, protegge e rinforza la fibra del capello, oltre a stimolare la sintesi di collagene ed elastina, grazie a oltre il 90% di Omega-9. Il risultato? Capelli morbidi e lucenti, idratati e senza effetto crespo.
- CHESTNUT PHYTOCOMPLEX: riveste ogni ciocca dei capelli per sigillare la cuticola e
prevenire la perdita d’acqua, anche quando i capelli sono fortemente danneggiati a causa di trattamenti chimici o piastre. Li mantiene sani e idratati e li protegge dagli agenti esterni.
- POLYSACCHARIDE SEALER: questo principio attivo naturale riveste la fibra del capello e leviga la cuticola, riducendo le irregolarità superficiali dei capelli danneggiati. Il risultato?
Capelli più morbidi e lucenti. In più, lenisce anche possibili irritazioni e prurito del cuoio capelluto secco e sensibile.
- CHERATINA VEGETALE: fornisce aminoacidi per creare una pellicola protettiva sulla superficie del capello, riparando all’istante dalle radici alle punte, anche quando sono doppie. Sigilla, ripara, nutre e idrata i capelli, con un effetto energizzante.
- ACIDO IALURONICO: questo principio attivo è un tesoro per i capelli perché oltre a compensare gli effetti delle aggressioni esterne, aumenta i livelli di acqua nella fibra del capello, rafforzandola dall’interno. Il risultato? Capelli più spessi, lucenti e lisci, e meno crespi.
Tutti questi ingredienti sono contenuti nell’Hair Rescue Protecting Serum di Freshly Cosmetics. Questo siero naturale senza siliconi, solfati né parabeni, ripara e sigilla le punte, idratando la fibra dall’interno. L’effetto “wow” è istantaneo, ma è anche a lungo termine.
Leggi anche:
- Frosty Dazzle Holiday Collection è la Nuova Collezione Dear Dahlia
- Olivia Rodriguez è la Nuova Global Ambassador Lancôme
- Come realizzare una Base Viso luminosa con il Serum Tint
- & Other Stories lancia la linea makeup ispirata alle tendenze fashion
- Cos’è l’Overlining e come realizzarlo?