Giugno è il mese dell’arcobaleno, della libertà, del diritto delle persone LGBTQIA+ di esprimere la propria identità. Il Pride Month è infatti il mese in cui si susseguono parate, manifestazioni, eventi e celebrazioni, per sensibilizzare la popolazione al diritto alla diversità. Il mondo beauty ha risposto lanciando prodotti dedicati in limited edition, eventi e campagne Charity, scopriamo le più interessanti.
Sephora lancia la campagna “you are my pride”, con l’obiettivo di porre l’attenzione sul ruolo di Alleato, ovvero chi non è necessariamente parte della comunità ma è sempre al suo fianco attraverso l’ascolto, il supporto e la condivisione di punti di vista utili a ridurre qualsiasi tipo di discriminazione.
Attraverso una serie di contenuti Sephora racconta la storia di 3 diverse coppie di alleati. Ognuna con un differente percorso ma tutte accomunate da un unico grande valore: la costruzione di un rapporto fondato sulla libertà.
Grazie a questi racconti di alleanza e complicità, Sephora ribadisce nuovamente la sua posizione di Alleata con la community mettendo in luce come il ruolo di queste figure sia fondamentale nel percorso di scoperta della propria identità, in un rapporto senza pregiudizi ma di accettazione incondizionata, con l’obiettivo di ispirare sempre più persone a fare lo stesso e altri membri della community a condividere le proprie storie.
Anche quest’anno Mulac sostiene il Pride italiano in quanto importante divulgazione del valore di diversità e inclusione per persone ed aziende. Ben oltre l’appartenenza.
Quest’anno Mulac ha attivato un’azione di Charity a favore dell’associazione Arcigay* tramite Cents**, una startup che gestisce in modo smart progetti e-commerce di charity. Grazie a Cents, il 5% di ogni acquisto sul sito ufficiale del brand sarà donato ad Arcigay sostenendo la comunità LGBTQI+ nella lotta alle discriminazioni, senza costi aggiuntivi per il cliente.
La missione di Mulac è ridurre l’impatto che omofobia, transfobia e bifobia hanno sulla vita delle persone LGBTQI+. Il 96% delle persone LGBTQI+ in Italia ritiene che la derisione e le battute siano diffuse nella vita quotidiana.
Quest’anno Astra Make-Up, in occasione del mese del Pride, ha scelto di sostenere e di essere partner di Umbria Pride e dell’associazione Omphalos.
Omphalos, da 30 anni, è l’associazione LGBTQIA+ di riferimento per la comunità lesbica, gay, bisessuale, trans e intersex a Perugia e in Umbria.
L’associazione è affiliata ARCI (Associazione Ricreativa e Culturale Italiana) ed è aperta a chiunque voglia sostenere le battaglie LGBTQIA+ per una regione più inclusiva e accogliente per tutte e tutti. Oltre a serate ludiche e culturali, Omphalos offre una serie di servizi gratuiti tramite il proprio Centro Antidiscriminazioni LGBTQIA+, come il Centro di Ascolto, il test HIV rapido, uno sportello Legale, uno sportello antiviolenza per donne lesbiche e bisessuali, un centro di documentazione e molto altro. Omphalos è, insieme ad altre, una delle Associazioni fondatrici di Umbria Pride.
Nel mese del Pride, Garnier lancia la campagna “Remove your makeup not your pride” e lo fa con un’edizione limitata della sua iconica Acqua Micellare Tutto in 1.
L’Acqua Micellare Garnier è stata per anni un prodotto del cuore per la comunità LGBTQIA+, incoraggiando la libera espressione, la creatività e la cura di sé, e in occasione del suo decimo compleanno, il prodotto si veste con un nuovo pack, ispirato alla bandiera arcobaleno.
Tutte le figure con cui Garnier ha scelto di collaborare per lo sviluppo della campagna, dal designer del pack, al fotografo e ai modelli, appartengono o sono alleati della comunità LGBTQIA+, coerentemente con il proprio impegno continuativo per l’inclusività.
Il brand inoltre ha deciso di sostenere Heritage of Pride con una donazione a livello globale, e il 25 giugno parteciperà come platinum sponsor alla Marcia Pride di New York. Sul carro, in prima linea, i rappresentanti ed ambassador del brand provenienti da diversi Paesi tra cui l’Italia, che avrà tre ospiti d’eccezione: M¥SS KETA, Stephanie Glitter e Jenny De Nucci.