Il Giornale della Bellezza

il Network

Il collagene rappresenta il 25% delle proteine totali del corpo ed è
presente nelle ossa, nei tendini, nella cartilagine, nelle arterie, nella pelle… Il nostro corpo ha almeno 28 tipi diversi di collagene.

«Il collagene è una proteina strutturale, le cui fibre sono responsabili del sostegno e della
protezione della pelle, conferendole un aspetto compatto. È prodotto da cellule chiamate fibroblasti che si trovano nel derma, e sono anche quelle che producono la proteina nota come elastina, che dà alla pelle la flessibilità di allungarsi e ai tessuti di tornare alla loro struttura originale», spiega Aina Bover, Product Developer di Freshly Cosmetics.

«Il collagene viene continuamente prodotto e degradato in modo equilibrato. Con il passare
del tempo, però la funzione delle cellule responsabili della sintesi del collagene si altera, per cui il collagene rotto non può essere sostituito, ma continua a essere eliminato (alterando così l’equilibrio tra produzione e degradazione delle fibre di collagene nel derma). Quando il
collagene si degrada e il suo rinnovamento è più lento, le fibre di collagene diventano sempre più sottili, corte e allentate, per cui lo spessore del derma si riduce e la pelle perde la sua compattezza» conclude Aina.

A partire dai 25 anni, i fibroblasti (le cellule che producono collagene ed elastina) diventano meno attivi e la produzione di collagene diminuisce dall’1 all’1,5% all’anno. Dopo la menopausa questi livelli scendono al 2% all’anno, il che si riflette in una pelle meno tonica,
liscia e compatta.

IL COLLAGENE NEI COSMETICI

A causa del suo elevato peso molecolare, il collagene non penetra negli strati profondi della pelle. Per aumentare la sua capacità di penetrazione, si procede all’idrolisi: idrolizzando il collagene, si ottengono polipeptidi più corti, in grado di penetrare nella pelle e di fornire idratazione a questi strati.
L’industria cosmetica ha sviluppato da tempo prodotti per ridurre o rallentare la perdita di collagene nella pelle e attualmente esistono 3 tipi di collagene sul mercato:

Collagene di origine animale. Si ottiene da maiali e mucche, che hanno molecole di collagene uguale al 95% a quelle degli umani, quindi è l’opzione finora più utilizzata dall’industria cosmetica.

Collagene marino. Si tratta della seconda generazione di collagene sviluppata dall’industria cosmetica e proviene dal pesce. La molecola di collagene ottenuta coincide di un 30% con il collagene umano.

Collagene biotecnologico. È l’alternativa più recente e innovativa sviluppata finora. È un’opzione vegana, ottenuta con
la biotecnologia e identica al 100% al collagene umano ed è quello usato da Freshly Cosmetics, brand di cosmesi nato in Spagna nel 2016, dalla passione e dall’idea di Mireia Trepat e Miquel Antolín, due giovani ingegneri chimici ispirati dalla passione della madre di Miquel per la realizzazione di cosmetici naturali. 

Prezzo consigliato 35,95€

Il Vegan Collagen Active di Freshly Cosmetics ha una sequenza di DNA identica a quella del gene umano COL1A2. È quindi più efficace del collagene marino o animale, solitamente utilizzato nei cosmetici convenzionali. Questo collagene viene idrolizzato (cioè tagliato in
frammenti molto piccoli) per ottenere un prodotto finale con un peso molecolare più piccolo.
E perché? Perché possa penetrare meglio nel derma e arrivare dove serve davvero per avere il suo incredibile effetto: la carica di energia del collagene di cui la pelle ha bisogno. Questo tipo di collagene nello specifico si trova nel Collagen Flash Bomb, il siero viso che rassoda e rimpolpa la pelle.

© Riproduzione Riservata