Il Giornale della Bellezza

il Network

Chi siamo | Privacy Policy
Il Giornale della Bellezza
Ultimo aggiornamento alle 09.16

Elegante, affascinante e bellissimo, stiamo parlando del Caracal. Questo meraviglioso felino si contraddistingue per la sua corporatura robusta, le sue gambe lunghe, il muso corto, le lunghe orecchie a ciuffo e i lunghi canini. Viene anche chiamato la lince del deserto a causa della sua somiglianza con la lince.

A quanto pare questo splendido animale rientra tra i più belli del mondo sia per il suo lato estetico che caratteriale. Si narra che il Caracal fosse il felino domestico amato dagli antichi egizi perché elegante e dal carattere compatibile con l’uomo. Quando l’afa raggiungeva livelli estremi, i Caracal erano ammessi all’interno dei palazzi reali e in cambio dell’ospitalità i felini scacciavano animali pericolosi come gli scorpioni e i serpenti, proprio per questa sua caratteristica venne associato alla Dea felina Mafdet, la divinità che veniva invocata come protettrice contro gli animali pericolosi.

Successivamente divennero anche simbolo di divinità e di protezione, tanto da avere persino dedicato un geroglifico. 

Caratteristiche. Il Caracal ha un’altezza media di 50 cm, e può pesare da 14 kg fino a un massimo di 20 kg. Ha una coda lunga circa 25 cm, è di conformazione fisica robusta ma basso ed ha la testa piccolina. Le orecchie sono lunghe ed appuntite che terminano con ciuffi di peli neri, che secondo gli studiosi hanno un ruolo importante nella comunicazione tra la sua specie.

Il colore del manto è scuro sui fianchi mentre sul ventre, sul petto e sulla pancia è grigio chiaro con puntini rossi e bruni. Gli occhi sono contornati da strisce scure ed ha una macchia scura che circonda il muso. Vive nelle zone semidesertiche, nelle steppe e nelle savane aride e l’aspettativa di vita è di 17 anni.

Seppur si tratti di felino bellissimo e addomesticabile, in Europa la legge ne vieta assolutamente la detenzione. Ci piace pensare alla sua bellezza e alla sua mastia mentre corre libero e selvaggio verso nuove avventure.

© Riproduzione Riservata