Il Giornale della Bellezza

il Network

Non bisogna abbassare la guardia, neanche in estate. Al contrario, il caldo che caratterizza questa stagione impone di aggiornare la propria beauty routine e di prestare particolare attenzione ad aspetti che, nei mesi più freschi, vengono solitamente trascurati o sottovalutati.

L’importanza della detersione

È un dato di fatto: alcuni recuperano energia durante i mesi più caldi, mentre altri spesso esauriscono le forze più facilmente. Questo vale per tutti gli ambiti, e la dedizione che dovrebbe caratterizzare qualsiasi beauty routine non fa eccezione. In estate, l’idea di avvicinarsi alla propria toeletta da camera e guardare il proprio set di trucchi e gioielli perde quasi di appeal, soprattutto se non si riesce a trovare l’energia per prendersi cura del proprio corpo in maniera corretta. Eppure, gli step di una sana routine di bellezza restano gli stessi, anche se vanno potenziati vista la ferocia delle temperature.

Il primo passo resta la detersione. La produzione notturna di sebo e grasso è la principale causa di quei residui fastidiosi, al mattino, e che vale la pena eliminare sin da subito. L’acqua fredda, però, non è la prima scelta. Al contrario, andrebbe usato un prodotto detergente pensato per rimuovere segni di trucco e sebo, ma senza privare la pelle di quei nutrienti naturali, essenziali per l’idratazione. Abbinare un detergente schiumoso e uno oleoso potrebbe essere la scelta vincente, soprattutto se si vuole massimizzare l’effetto della detersione senza danneggiare la pelle più delicata.

La scelta di scrub e maschere deve essere limitata a due volte alla settimana, giusto per assicurarsi una pulizia del viso più approfondita. Il tipo di prodotto deve cambiare sempre in relazione al tipo di pelle e alle sue esigenze. In ogni caso, dopo la detersione, bisognerebbe sempre applicare acqua termale o, in alternativa, un tonico. Il loro utilizzo lenisce infatti la cute, preparandola ai passi successivi di una buona skincare.

Proteggersi dai raggi solari

In una stagione calda come l’estate, per qualsiasi tipo di pelle è necessaria una buona protezione solare. Un siero con acido ialuronico o a base di vitamina C, per un’azione antiossidante che contrasti i raggi UV, si rivela perfetto. Inoltre, non si deve sottovalutare l’importanza della protezione solare, capace di tutelare la cute dai raggi UVA e UVB, ad ampio spettro e con SPF 30 o superiore. Il prodotto andrebbe applicato sempre, nelle ore più calde, anche se non ci si trova in spiaggia o direttamente esposti al sole.

Ovviamente, la crema solare può essere rimossa con una nuova detersione, anch’essa con detergente schiumogeno o oleoso. Questa volta, la detersione dovrà essere seguita da una corretta opera di idratazione, per restituire tutte le sostanze eventualmente perse dalla cute durante le più calde ore di esposizione ai raggi solari. Infine, si può chiudere la propria skincare routine con la crema viso o corpo più appropriata alla propria pelle.

L’estate mette a dura prova qualsiasi tipo di pelle. In linea di massima, gli step della corretta skincare non cambiano, anche se la protezione solare rappresenta un’importante new entry nella maggior parte dei casi. L’uso di prodotti waterproof capaci di resistere ad acqua e sudore, e di idratanti capaci di sopperire alla perdita di nutrienti, è un importante accorgimento, da non sottovalutare per il benessere della nostra pelle.

© Riproduzione Riservata