Il Giornale della Bellezza

il Network

La pelle è composta per il 70% di acqua. Questa composizione le garantisce elasticità, morbidezza e
tonicità e le permette di svolgere correttamente le sue funzioni, in particolare quella di barriera contro gli aggressori esterni.
Ogni giorno, in modo naturale e continuo, la pelle perde acqua per evaporazione: questo fenomeno è chiamato perspiratio insensibilis (perdita inconsapevole di
acqua).

La pelle può perdere acqua anche attraverso la sudorazione (in caso di sforzo fisico o di emozioni forti, ad esempio, per regolare la temperatura corporea).
Per mantenere l’idratazione ottimale della pelle si attivano diversi meccanismi biologici.

L’acqua viene immagazzinata nel derma grazie a fissatori
d’acqua naturalmente presenti nella pelle e capaci di trattenerla, viene poi rilasciata dal derma all’epidermide in base alle esigenze della pelle. Allo stesso tempo, la barriera cutanea svolge un ruolo fondamentale nel limitare l’evaporazione dell’acqua.

Nasce da qui la domanda: Come faccio a sapere se la mia pelle è disidratata? Partiamo dal principio sfatando il mito che le pelli disidratate sono quelle secche, perché tutte le tipologie di pelle possono soffrire di disidratazione.

LA MIA PELLE È DISIDRATATA O SECCA? La pelle secca è una tipologia di pelle, mentre la pelle disidratata è una condizione. La pelle disidrata è una pelle carente di acqua, mentre la pelle secca è una pelle carente di lipidi e di acqua. Il nostro tipo di pelle
è sempre lo stesso per tutta la vita. Che sia naturalmente secca, mista,
normale o grassa, la pelle può essere disidratata da aggressori esterni. È una condizione temporanea.

E SE LA MIA PELLE GRASSA FOSSE ANCHE DISIDRATATA?
È fondamentale idratare la pelle quando si ha la pelle grassa. Se
detergiamo troppo la pelle grassa, il film idrolipidico si indebolisce. La
capacità della pelle di trattenere l’acqua non è più ottimale: si ha una sensazione di disagio e di tensione.

E SE LA MIA PELLE SENSIBILE FOSSE ANCHE DISIDRATATA?
La pelle sensibile ha una barriera cutanea indebolita che la rende molto reattiva. È quindi fondamentale idratarla per rafforzare la barriera cutanea
e renderla più forte contro gli aggressori esterni.

Ecco che per aiutare la pelle disidratata Yves Rocher amplia la linea Hydra Végétal con una nuova referenza, il primo trattamento intensivo idratante 3-in-1 formulato per rispondere a problematiche di disidratazione cutanea, per tutte le tipologie di pelle e adatto per tutte le età.

TRATTAMENTO IDRATANTE INTENSO – 24,95€

Il brand promette sin dalla prima applicazione, una pelle idratata per 100 ore, fresca e luminosa. Le linee sottili dovute alla disidratazione appariranno ridotte e dopo un mese di utilizzo la pelle sarà levigata, luminosa e rimpolpata.

© Riproduzione Riservata