Il Giornale della Bellezza

il Network

Nell’antica città romana di Aizanoi, gli archeologi hanno scoperto prodotti di bellezza, ombretti e blush, utilizzati ben 2000 anni fa.

Aizanoi è una delle città più significative del periodo romano con il Tempio di Zeus, il Complesso dello Stadio-Teatro e il Macellum.

Ph credit Anadolu Agency (AA)

Gli scavi, effettuati in collaborazione con il Governatorato di Kütahya e l’Università Dumlupınar, sono stati condotti a est del Tempio di Zeus, racconta il professor Gökhan Coşkun, capo del Dipartimento di Archeologia della DU. Il professore ha dichiarato su arkeonews.net di aver scoperto i resti di un negozio di cosmetici e di gioielli mentre scavavano negozi di ben 2.000 anni fa situati nella zona del mercato dell’antica città.

Ph credit Anadolu Agency (AA)

“Abbiamo scoperto che il negozio vendeva profumi, gioielli e prodotti per il trucco”, ha detto il professore Gökhan Coşkun.

Sappiamo che gli antichi romani conservavano i loro ombretti e blush all’interno dei gusci di ostriche e abbiamo trovato numerosi gusci di ostriche nei negozi in cui stavamo effettuando gli scavi”, ha dichiarato Coşkun.

Ph credit Anadolu Agency (AA)

Il professore ha inoltre aggiunto che gli archeologi hanno scoperto prodotti per il trucco di decine di colori differenti, diversi gioielli e accessori per capelli.

© Riproduzione Riservata