Il Giornale della Bellezza

il Network

Idratare la pelle dopo lo stress causato dalla stagione estiva è l’obiettivo principale della nostra skincare routine. Tra i prodotti avente un alto potere idratante troviamo la Vitamina C, un vero e proprio elisir di bellezza.

La Vitamina C però non svolge solamente un azione idratante ma illumina, uniforma l’incarnato, combatte le infiammazioni, stimola la produzione di collagene e rigenera la pelle dopo l’effetto dannoso dei raggi UV.

Ma dietro ad essa ci sono tanti quesiti, insicurezze e curiosità ecco perché insieme a Nataliia Derkach, MD, PhD, e fondatrice del marchio svizzero INSTYTUTUM, vi sveliamo nello specifico come funziona esattamente la vitamina C nella skincare, imparando a scegliere scegliere correttamente prodotti davvero efficaci.

Nataliia Derkach

Nataliia perché è così importante la vitamina C?

In primo luogo, è un potente antiossidante, che aiuta la pelle a rimanere sana, neutralizza l’impatto negativo dell’aria inquinata e dei raggi UV, rigenera e ringiovanisce la pelle, aumenta la produzione di collagene e combatte i segni dell’invecchiamento.

In secondo luogo, inibisce la produzione di melanina, che è responsabile della pigmentazione. Se applicati regolarmente, i prodotti contenenti vitamina C illuminano e uniformano efficacemente il tono della pelle, combattono i segni del fotoinvecchiamento e aumentano le caratteristiche protettive della pelle.

In terzo luogo, la vitamina C ha un forte effetto antinfiammatorio. Rende anche le pareti dei vasi sanguigni più forti e, quindi, sarà adatto per la pelle con couperosi e rosacea (tuttavia, per quanto riguarda questi problemi medici, è necessario consultare un medico prima del trattamento).

Nataliia Derkach

Qual è la differenza tra la vitamina C innovativa rispetto a quella del passato?

Questo componente wow è stato utilizzato in cosmetologia per un periodo piuttosto lungo. Ma allo stesso tempo, su 100 aziende che aggiungono vitamina C ai loro prodotti, solo 3-5 usano formule che funzionano davvero. Perché?

Di solito scelgono la forma instabile idrosolubile di vitamina C – l’acido ascorbico, che agisce solo sulla superficie della pelle. Solo recentemente è stata sviluppata la forma liposolubile, chiamata vitamina C THD, ed è 50 volte più forte della forma idrosolubile, oltre a penetrare negli strati profondi della pelle. La questione è che la pelle è protetta con la membrana idrolipidica, una barriera protettiva che non lascia passare l’acqua e, rispettivamente, scioglie l’acido ascorbico già in superficie. Pertanto, quando scegli i prodotti, non dovresti solo scegliere quelli contenenti vitamina C, ma anche interessarti alla forma. Quello liposolubile è contrassegnato come ascorbato di tetraesildecil o THD.

Come scegliere correttamente i prodotti a base di vitamina C?

La prima cosa che dovrebbe essere considerata durante la scelta del prodotto contenente vitamina C è la concentrazione e la forma. I marchi a volte giocano in modo disonesto: prendono il componente che si è dimostrato, ma aggiungono la concentrazione minima, solo per avere un diritto legale di scrivere “contiene vitamina C” sulla confezione. Inizi a indagare e vedi che la concentrazione è minima, quindi inefficiente. La concentrazione ottimale di vitamina C è del 15%, quindi penetra negli strati profondi della pelle e non provoca irritazioni.

Bisogna prestare attenzione anche ad altri componenti del prodotto: il miglior risultato si ottiene quando si combina la vitamina C con la vitamina E.

In secondo luogo, devi guardare la confezione. La vitamina C viene ossidata e decomposta rapidamente. Quando l’ingrediente è instabile, è inefficiente e può causare irritazione e arrossamento. Solo le bottiglie opache con una pompa non lasciano che la vitamina C si ossidi. E se hai scelto la crema con vitamina C in un barattolo rotondo standard, può essere utilizzata non più di sei mesi dopo la sua apertura.

Per chi è adatta la vitamina C?

Questo è un componente meraviglioso per tutti i tipi di pelle a qualsiasi età, dal momento che si riceve sia la protezione antiossidante, la prevenzione dell’invecchiamento precoce e la luminosità della pelle. In INSTYTUTUM, includiamo il nostro C-ERUM ILLUMINANTE ANTIRUGHE con il 15% di vitamina С THD nei protocolli per i pazienti con:

  • pelle normale;
  • iperpigmentazione;
  • pelle sensibile, couperosi e disfunzione barriera;
  • cambiamenti legati all’età;
  • struttura della pelle irregolare, infiammazioni e post-acne.

Come utilizzare al meglio i prodotti contenenti la vitamina C?

I prodotti contenenti vitamina C possono essere utilizzati quotidianamente, due volte al giorno, al mattino e alla sera. Ed è ancora più efficace usare la vitamina C al mattino e aggiungere retinoidi alla tua routine serale. Faranno meraviglie insieme.

Tuttavia, si prega di tenere conto del fatto che la vitamina C può innescare una reazione individuale. Prima dell’applicazione, si consiglia di testarlo su una piccola area di pelle per assicurarsi di non avere un’intolleranza individuale. Un leggero formicolio o arrossamento nei primi minuti è normale, ma questo è tutto.

E devi usare i filtri solari SPF 50 prima di uscire di casa, poiché la vitamina C aumenta la sensibilità ai raggi UV della pelle e può causare pigmentazione sulla pelle non protetta.

© Riproduzione Riservata