Il Giornale della Bellezza

il Network

La beauty community definisce le alghe blu-verdi una svolta cosmetica. Sono virali i video con l’hashtag #bluegreenalgae. Il segreto della loro popolarità è la loro multifunzionalità. Questa specie di alga è ideale per liberare i pori, idratare intensamente, trattenere l’umidità per 24 ore, per ridurre le rughe e sollevare i contorni del viso.

Le alghe blu-verdi sono come il denim nel mondo della cura della pelle: adatte a qualsiasi situazione. Ecco perché abbiamo deciso di saperne di più chiedendo a Natalia Derkach, MD, PhD e fondatrice di INSTYTUTUM (marchio svizzero di cosmetici professionali), di svelarci qualcosa di più su questo magico ingrediente.

Natalia Derkach

Le alghe blu-verdi sono anche chiamate cianobatteri o il nome più familiare, “spirulina”. Tuttavia non sono biologicamente alghe, anche se sono simili in termini di come agiscono. Si tratta di microrganismi che vivono in acqua dolce e, occasionalmente, in acqua salata. Se l’acqua è ricca di fosforo e azoto, e poi, quando esposta alla luce solare, i cianobatteri iniziano a “fiorire” in un colore blu-verde brillante.

I cianobatteri si distinguono per gli alti livelli di vitalità, e quindi si trovano anche nelle sorgenti termali, sono in grado di resistere alle alte temperature ed erano presenti anche prima dei dinosauri. Durante gli scavi, gli archeologi hanno trovato fossili di spirulina risalenti a più di 3,5 miliardi di anni fa. Per tanti millenni hanno sviluppato forti capacità di adattamento e sono quindi in grado di proteggere il corpo dagli effetti di un ambiente aggressivo. Ma bisogna tener presente che sono piuttosto tossici allo stato naturale (ad esempio, a contatto con la pelle in acqua). La spirulina può essere utilizzata sulla pelle solo dopo la lavorazione in laboratorio.

Come parte dei prodotti per la cura della pelle, i cianobatteri possono fare quasi tutto: hanno proprietà protettive e illuminanti, funzionano come disintossicanti, saturano la pelle di idratazione e funzione, nonché retinoidi in termini di effetti antietà.

Iperpigmentazione. L’estratto di alghe blu-verdi ha un forte effetto schiarente ed è molto simile nelle prestazioni alla vitamina C, l’ingrediente principale nella lotta contro le macchie dell’età. Come ingrediente nei prodotti per la cura della pelle, i cianobatteri inibiscono la produzione di tirosinasi, un enzima responsabile della formazione e dell’attivazione della melanina. Poiché la tirosinasi è coinvolta solo nella produzione di melanina, la sua inibizione non danneggia né la pelle né il corpo nel suo insieme.

Protezione. Ogni giorno, quando usciamo all’aperto, la nostra pelle è esposta a sostanze inquinanti, come gas di scarico, particelle di metalli pesanti, inquinanti organici, nonché alle radiazioni blu degli smartphone e degli schermi dei computer. Tutti sono ancora più dannosi per la pelle rispetto ai raggi ultravioletti e accelerano significativamente il processo di invecchiamento, rendendo la pelle secca, spenta e stanca. In precedenza si credeva che lo strato protettivo della pelle avrebbe prevenuto gli effetti negativi; Tuttavia, studi recenti hanno dimostrato che le particelle fini di sostanze inquinanti penetrano facilmente nel mantello idrolipidico (barriera cutanea), avvelenando l’intero organismo.

La buona notizia è che i prodotti contenenti cianobatteri creano un ulteriore strato protettivo sulla superficie della pelle, difendendola da tre “aggressori”: le radiazioni ultraviolette, le radiazioni blu, e l’aria contaminata da sostanze inquinanti.

Idratazione. Gli ingredienti cosmetici idratanti possono essere approssimativamente divisi in due tipi: quelli che trattengono l’umidità e quelli che la “bloccano”. I primi includono la glicerina e l’acido ialuronico, che attirano e trattengono l’umidità all’interno della pelle, mentre i secondi creano una pellicola sulla sua superficie, che impedisce all’umidità di evaporare.

Le alghe e i loro estratti sono ingredienti che trattengono l’acqua, il che è più benefico per la pelle. Creano una “spugna” satura di umidità sotto la sua superficie e aiutano a mantenere un livello ottimale di umidità per 24 ore. Questo rafforza contemporaneamente il mantello idrolipidico della pelle ed elimina le linee sottili e le rughe

Detox. La teoria dei radicali liberi dell’invecchiamento è una delle più popolari. I radicali liberi, ossidanti, entrano nel corpo con l’ossigeno. Attaccano le cellule, innescano processi di ossidazione nel DNA, nelle proteine (collagene, elastina) e nei lipidi (membrane cellulari). Un eccesso di radicali liberi riduce la produzione di collagene ed elastina e, naturalmente, accelera il processo di invecchiamento. Gli antiossidanti, che il corpo riceve dal cibo e dai cosmetici e produce anche da solo, possono aiutare a combattere i radicali.

Anti-age. Nella cura antietà, è difficile trovare un ingrediente più efficace dell’acido retinoico, o retinolo. Elimina efficacemente i segni dell’invecchiamento: rughe, pori dilatati, danni del sole e rugosità della pelle. L’uso regolare dell’ingrediente è associato al rinnovamento della pelle e al miglioramento del suo tono e della sua consistenza. Recenti studi hanno dimostrato che i cianobatteri, in primo luogo, contengono derivati dell’acido retinoico, grazie ai quali funzionano esattamente allo stesso modo, ma, a differenza del retinolo classico, forniscono un effetto più delicato, non provocano irritazioni e sono assolutamente sicuri durante la gravidanza e l’allattamento. In secondo luogo, sono in grado di inibire la ialuronidasi, un enzima che distrugge l’acido ialuronico. Ed è il livello ottimale di acido ialuronico che rende la pelle più elastica e nutrita.

Come si può notare, le proprietà delle alghe blu-verdi è così notevole che si sono meritatamente aggiudicate lo status di ingrediente più di tendenza nei mercati americani e asiatici. Gli specialisti della pelle di tutto il mondo sono unanimi nella loro decisione e vogliono vedere questo ingrediente magico multifunzionale come parte della skincare routine.

Tra i prodotti di INSTYTUTUM performanti che includono questo fantastico ingredienti troviamo PEELING RESURFACING A TRIPLA AZIONE. Si tratta di un prodotto tre in uno: peeling, scrub e maschera, e lascia la pelle perfettamente liscia dopo la prima applicazione. Contiene il 10% di acido glicolico e acido salicilico, enzimi di papaya, granuli di bambù microlucidanti e acido ialuronico multimolecolare, che fornisce un effetto complesso. Il peeling elimina efficacemente l’iperpigmentazione, riduce visibilmente le rughe e i pori e migliora il tono e dona luminosità alla pelle.

© Riproduzione Riservata