Il Giornale della Bellezza

il Network

Se vi state già anticipando con i regali Natale, allora sappiate che ce n’è uno senza tempo che non passa mai di moda: il profumo

Si tratta, infatti, di un dono sempre molto apprezzato e anche di importante significato perché dimostra quanto effettivamente si conoscono i gusti dell’altra persona. Sia nel panorama dei profumi uomo sia in quelli da donna la scelta è veramente vastissima e con un po’ di attenzione si potrà trovare sicuramente quello ideale per lo stile di chi lo riceverà. 

In questo articolo andremo a vedere le ultime tendenze dell’inverno 2023/24, soffermandoci su quelli da uomo per aiutarvi nella scelta del regalo perfetto per il vostro partner, amico o parente.

Profumi da uomo: le ultime novità

Fra le principali tendenze di questo inverno, risaltano le fragranze calde e avvolgenti: anche nel settore dei profumi infatti la moda cerca di sprigionare sensazioni di libertà e sensualità attraverso l’olfatto. Questo segna così una svolta nel concetto di una mascolinità all’insegna del genderless

Note di legno, ambra, cuoio, fino a quelle floreali, le composizioni dei profumi di quest’anno sposano la mission di tutto il settore del fashion di enfatizzare il sentirsi a proprio agio con qualsiasi capo di abbigliamento o, in questo caso, qualsiasi aroma. 

La storia della profumeria maschile si è sempre contraddistinta da note olfattive pulite che provenivano dal mondo della rasatura e che volevano sprigionare virilità. Oggi il settore si è evoluto in modo molto creativo, spostandosi verso fragranze di più intense e decise, fino a quelle romantiche, in grado di stupire e lasciare il segno. 

In particolare, oltre a quelle già citate, il sandalo, il cedro, il muschio, lo zafferano e il tabacco sono altre fra le più apprezzate nelle composizioni dedicate agli uomini, insieme a quelle più eleganti come per esempio la rosa.

Eau de colongne, eau de parfum e eau de toilette, le differenze

La scelta tra queste tre tipologie dipende dai gusti personali, dalle preferenze di durata e dalle occasioni d’uso. C’è però ancora molta confusione in merito alle sottili caratteristiche che le distinguono. 

  • L’eau de cologne è spesso associata a fragranze leggere e fresche. Caratterizzata da una bassa concentrazione di oli essenziali (solitamente tra il 2% e il 5%), la cologne è la scelta ideale per chi cerca una fragranza discreta e adatta all’uso quotidiano. Questa tipologia di profumo ha una durata più breve rispetto alle altre, richiedendo talvolta una seconda applicazione nel corso della giornata.
  • L’eau de toilette è una fragranza più concentrata rispetto all’eau de cologne, con una percentuale di oli essenziali che di solito varia tra il 5% e il 15%. Questo la rende più persistente sulla pelle e adatta a chi desidera una fragranza che duri per diverse ore.
  • Tra le tre categorie, l’eau de parfum è quella con la maggiore concentrazione di oli essenziali, in genere compresa tra il 15% e il 20%. Questo la rende la scelta più intensa e duratura, ideale per occasioni speciali o serate più lunghe. Le fragranze eau de parfum possono variare da note floreali a orientali, offrendo una gamma di opzioni per soddisfare i gusti più raffinati.
© Riproduzione Riservata