Il Giornale della Bellezza

il Network

La Befana vien di notte e tutte feste porta via. Questa simpatica vecchietta è tipica del folclore italiano, si pensa infatti che sia nata in seno ad antichi riti propiziatori pagani, poi ereditati dagli antichi Romani.

Ma quali sono le curiosità meno conosciute a lei legate?

Da dove viene il termine Befana. La parola Befana di pensa provenga dalla parola greca epifáneia che vuol dire manifestazione. L’Epifania è dunque il giorno della manifestazione dei Re Magi al cospetto di Gesù bambino.

Quali sono le sue origini. L’origine della Befana è pagana e risale al periodo tra il X e il VI secolo a.C., ed è legata ai cicli stagionali dell’agricoltura.

Cosa c’entra la Befana con i Re Magi? Una leggenda legata all’Epifania racconta che durante il viaggio verso Betlemme, i Re Magi Gaspare, Melchiorre e Baldassarre chiesero informazioni a una vecchietta. La invitarono a unirsi a loro ma lei rifiutò. Poco dopo però la vecchietta si penti della decisione presa e iniziò a cercare i re Magi e il Bambino appena nato bussando a ogni porta, regalando dolcetti ai bambini che incontrava lungo la strada.

Perché la Befana è un’anziana vecchietta? L’aspetto della Befana non è per nulla casuale. Secondo le tradizioni pagane questa figura femminile è il simbolo del passaggio dall’anno vecchio a quello nuovo. Per questo è rappresentata come una vecchietta: la sua vecchiaia simboleggia la morte dell’anno passato. I suoi doni sono un auspicio per l’anno nuovo, nella speranza che sia buono e fortunato.

Perché la Befana viene raffigurata su una scopa volante? Si narra che durante il solistizio d’inverno si videro 12 donne volare sui campi per propiziare i futuri raccolti. La leggenda della donna sulla scopa volante sarebbe nata proprio da qui legata alla Dea Diana, la Dea lunare della caccia e della vegetazione. Sarebbe stata proprio Diana a guidare nei cieli le donne sui manici di scopa volante.

Perché la Befana porta il carbone ai bambini? Il Carbone è il simbolo della purificazione per cui regalandolo ai bambini cattivi si spera che nel nuovo anno diventino buoni.

© Riproduzione Riservata