Il Giornale della Bellezza

il Network

Moda

Come abbinare la gonna a ruota: il match con la camicia per creare un outfit casual chic adatto a ogni occasione

Che sia lunga, corta o a vita alta una cosa è certa: la gonna a ruota è tornata protagonista dei guardaroba e può essere indossata sia nella quotidianità che per le grandi occasioni per creare un look semplice ed elegante al tempo stesso. 

Ma qual è l’abbinamento perfetto per la gonna a ruota? Secondo Toosh, brand italiano specializzato nella produzione e nella vendita di capi in cashmere e altre fibre nobili, il match perfetto per la gonna a ruota è quello con la camicia. A patto, naturalmente, che si tratti in entrambi i casi di capi di qualità, in termini sia di foggia che di materiale. 

Prima di scoprire gli abbinamenti ideali tra gonne a ruota e camicie, tuttavia, è bene sapere quanti tipi di gonna a ruota esistono.

Gonne a ruota: quante (e quali) sono e come valorizzarle al meglio. La prima distinzione da fare quando si parla di gonna a ruota, come confermano anche gli esperti di Toosh, riguarda la lunghezza: si parla di gonna “lunga” se la lunghezza del capo è compresa tra metà polpaccio e caviglia, e di gonna “corta” se arriva invece sopra il ginocchio (generalmente a metà coscia).

Insieme alla lunghezza, le gonne a ruota vanno distinte in base allo stile: le gonne a ruota a vita alta, ad esempio, sono particolarmente indicate per le persone minute poiché valorizzano la vita sottile, mentre quelle molto svasate rappresentano il capo ideale per evidenziare un top aderente o crop dalla foggia originale.

È poi necessario considerare materiali e fantasie. Una gonna a ruota floreale, ad esempio, rappresenta la scelta ideale per illuminare l’outfit, in particolare durante la bella stagione, e può essere tranquillamente indossata tanto di giorno quanto la sera. Poco importa se sia di lino, di seta o di cotone: la gonna a ruota floreale porterà con sé una ventata di allegria in ogni occasione. 

Molto apprezzata è anche la gonna a ruota in pelle, merito anche della sua versatilità, che la rende perfetta da indossare sia durante la giornata che per una serata elegante. I toni più amati? Il marrone ruggine, il nero e il dorato.

Ultima – ma non in ordine di importanza – è la gonna a ruota in denim, un evergreen per chi vuole realizzare un look casual-chic in poche mosse. A tale proposito, Toosh include nella propria offerta l’originale Gonna a ruota in denim leggero chiaro: si tratta di una gonna di lunghezza midi, che si distingue per la baschina in vita, le due tasche a filo e la divertente sfrangiatura sul fondo. Realizzata in denim leggero ed elasticizzato, è perfetta da abbinare a una camicia in seta oppure a un capo particolare come la Camicia Ginny (sempre proposta da Toosh), una camicia in fresco lino dall’animo frizzante, che si caratterizza per la peculiare manica a palloncino.

Gonna a ruota e camicia: gli abbinamenti perfetti secondo Toosh. Se il perfect match della gonna a ruota è con la camicia, non resta che scoprire, all’interno della proposta di Toosh, quali sono gli abbinamenti più indovinati da fare con i prodotti disponibili. Uno è senz’altro quello tra la Gonna a ruota bicolor e la Camicia Capri in cotone permette di realizzare un outfit invidiabile. La prima è una classica gonna a ruota ampia e fluida, disponibile in più di 20 colori, mentre la seconda è un capo realizzato in un bellissimo rigatino in cotone fresco e leggero, che si caratterizza per la manichina a tre quarti e il collo rialzato e di cui si possono scegliere 6 differenti colorazioni.

E per l’inverno? Niente paura, anche in questo caso gli esperti di Toosh hanno la soluzione giusta: un caldo maglione di lana, un morbido lupetto – come il Lupetto Piuma, realizzato in puro cashmere con collo, polsini e fondo a contrasto – o, addirittura, un chiodo, permetteranno di creare un look semplice ed elegante in cui la protagonista rimarrà comunque la gonna a ruota. E per completare l’outfit, calzature come stivali, ankle boots, ma anche scarpe stringate o decolleté.

© Riproduzione Riservata