Come curare la nostra pelle d’inverno! Intervistiamo Il Dott. Raffaele Ruberto
Raffaele Ruberto alias Il Biologo della Bellezza ci spiega come curare al meglio la nostra pelle, specie durante i cambi di stagione. Intervista Esclusiva!
Benvenuto Inverno! Ebbene si l’inverno è arrivato e il countdown per questo Natale 2019 giunge agli sgoccioli. Il mondo beauty si tinge di colori e vola alla ricerca degli ultimi consigli per ricreare il perfetto make-up delle feste, ma, come dico da sempre, non possiamo dipingere un capolavoro se la tela è sporca, questo per puntualizzare l’importanza della cura della pelle, un make-up sarà performante se di base la nostra pelle è in salute e idratata. La bellezza dell’intervista di oggi, oltre che all’esclusività, sta nell’ospitare nuovamente con enorme soddisfazione e orgoglio, il Biologo della Bellezza ovvero il Dott. Raffaele Ruberto, che con la sua professionalità ed esperienza risponderà alle nostre domande.
D. Ciao Raffaele, secondo te esiste un prodotto di skincare di cui una donna/uomo non può fare a meno?
R. Ciao a te Daniela. Direi che un prodotto/ trattamento al quale non si può assolutamente rinunciare è il peeling chimico. Lo dico sempre a prescindere dal tipo che skincare che si utilizza, tutti noi abbiamo bisogno di rinnovare la cellula una volta a settimana e quale modo migliore per farlo se non utilizzando la Prosecco&peel mask (3 acidi organici infusi in un gel a base di prosecco che rinnovano la cellula e levigano la pelle preparandola a ricevere i nutrienti di cui ha bisogno). Con questo prodotto è come se portassi il medico estetico a casa. Ti lascia una pelle incredibile oserei dire quasi una pelle senza età .
D. Siamo in pieno mood natalizio, luci, colori ma anche basse temperature, in questo periodo dell’anno la pelle necessita di attenzione maggiore? Quali sono i tuoi consigli per una Winter Skin perfetta?
R. Direi assolutamente l’idratazione. Ricordiamoci che le cellule hanno disperato bisogno di acqua. Una cellula disidratata tende ad invecchiare precocemente causando una serie di problematiche che poi si manifestano sulla superficie cutanea con i classici segni dell’invecchiamento che tutti noi odiamo e cerchiamo di combattere. L’inverno con le basse temperature e la tendenza a stare più tempo in casa , con riscaldamenti accesi o peggio ancora caminetti , la pelle soffre tantissimo e le cellule perdono idratazione velocemente. È di conseguenza molto importante mantenerle idratate il più possibile. Purtroppo il bere tanto non aiuta a risolvere questa problematica perchè solo una piccolissima quantità di acqua che beviamo arriva alle nostre amiche cellule. È quindi essenziale idratarle dall’esterno con i nostri tonici che grazie alla loro altissima concentrazione di acido ialuronico aiutano a creare un serbatoio di acqua al quale le cellule possono attingere durante la giornata per mantenere un perfetto livello di idratazione.
D. A proposito del Natale, qual’è stato il regalo più andato a ruba della tua linea di skincare Raffaele Ruberto Skin?
R. Direi assolutamente i 2 kit di Natale che sono stati pensati ad hoc per queste feste. Il pro cleansing trio composto dal nostro cleanser e dall’ esfoliante in combinazione con una spazzola molto innovativa per una perfetta detersione e pulizia del viso che in Italia è possibile trovare solo in questo cofanetto in esclusiva per le profumerie Marionnaud. L’altro kit è il pro firming Duo una combinazione del nostro inimitabile numero 9 (siero viso e occhi) e di un strumento super innovativo che abbraccia i contorni del viso, occhi, collo e décolleté utilizzando una tecnologia micro massaggiante e facilitando l’assorbimento in profondità del prodotto.
D. Da richiesta ecco una domanda interamente dedicata agli uomini: Quali sono gli step di skincare routine essenziali for man?
R. La routine di un uomo non è differente da quella di una donna. Ricordiamoci che le cellule sono identiche e necessitano esattamente delle stesse cose. Quindi acqua, nutrienti anti età e sole. È fondamentale partire dalla pulizia che permette di rimuovere tutto quello che si accumula sul nostro viso durante la giornata (smog, sebo, cellule morte ed eventuale trucco utilizzando il nostro cleanser mattina e sera ed il nostro esfoliante una volta a settimana). Essenziale come ricordavamo prima l’idratazione per mantenere le cellule belle rimpolpate e turgide (uno dei nostri 3 tonici). Ultimo ma non meno importante l’utilizzo di prodotti che nutrano le cellule con ingredienti anti età ( siero numero 9 viso ed occhi, siero numero 10 collo e décolleté e crema globale numero 11) .
D. Come ultima domanda non possiamo che non concludere con una richiesta “spoiler” 🙂 Siamo sicure che il tuo brand sta lavorando per lanciare per il nuovo anno delle novità mozzafiato.. Dobbiamo aspettarci nuove formule e…
R. Tu Daniela mi conosci come proprietario del brand ed immagine dello stesso ma come sai bene prima di ogni cosa io sono uno scienziato (biochimico dermatologico) e come tale il mio cervello non smette mai di voler creare e formulare nuovi prodotti e nuove formule utilizzando gli ingredienti più innovativi oggi disponibili. In questo ultimo periodo mi sono concentrato sulle labbra ed a primavera 2020 uscirà una bellissima novità che sono sicuro amerai molto e che appena disponibile ti farò provare in anteprima.