Secondo l’ultima indagine congiunturale realizzata dal Centro Studi di Cosmetica Italia, il mercato della cosmetica ha chiuso il 2020 con un fatturato globale che ha sfiorato i 10,5 miliardi di euro, con una contrazione del -12,8% rispetto al 2019. Sempre secondo il report, nel 2020 i valori del mercato interno di cosmetici hanno superato i 9.5 miliardi di euro con una contrazione di nove punti percentuali. Si tratta di dati che hanno risentito dell’influsso della pandemia, che ha modificato notevolmente le abitudini di acquisto e di consumo degli italiani, e non solo in ambito cosmetico.
Alla luce dei cambiamenti dell’ultimo anno causati dal Covid 19, oltre alle normali evoluzioni delle tendenze di mercato, quali sono i prodotti in ambito beauty e cosmetica maggiormente cercati su Amazon.it? Witailer, società che aiuta multinazionali e brand italiani ad incrementare le vendite sui principali marketplace online, con un focus particolare su Amazon, ha analizzato il settore, scoprendo, ad esempio, come la riapertura di centri estetici e parrucchieri dei mesi scorsi abbia influito notevolmente sugli acquisti online, portando molti e-consumer ad acquistare direttamente il “servizio” in negozio e non ricorrere al fai da te.
“Gli acquisti online sono una fotografia dell’andamento del mercato, e quest’analisi sul mondo bellezza e cosmetica ci ha permesso di capire cosa interessa maggiormente agli e-consumer italiani, per poter anche delineare futuri trend nel settore.“ Federico Salina, CEO e co-founder di Witailer.
A Marzo 2021, secondo i dati di Witailer, la categoria bellezza pesava il 4.4.% sul totale delle ricerche effettuate dagli utenti su Amazon.it.
Quali sono stati i prodotti più cercati su Amazon.it nell’ultimo periodo per la cura di pelle, corpo e capelli?
I dieci prodotti maggiormente cercati negli ultimi mesi sono stati: creme per il viso (4,8% delle ricerche totali della categoria), detergenti ed esfolianti per il viso (4,4%), smalti in gel per unghie (6%), piastre per capelli (3,8%), creme per il corpo (3,6%), Eau de Toilette per uomo (1,5%), shampoo (2,5%), unghie finte e accessori (3,1%), pennelli per il trucco (2,9%) e infine mascara (1,6%).
Quali sono stati i brand preferiti dagli italiani per la cosmetica e il mondo della bellezza?
Analizzando i “search terms” delle prime tre categorie più cercate è interessante notare quali brand cercano direttamente gli e-consumer, tra i brand più ricercato troviamo, per quanto riguarda i prodotti di detersione e gli esfolianti viso la skincare Filorga e i device FOREO sono tra i più ricercati, per quanto riguarda le piastre per i capelli spicca la ghd seguita dai brand Remington e Imetec, per quanto concerne invece le creme per il viso tra i top brand più desiderati vi sono Lierac, Collistar, Yves Rocher, Rilastil, Florence e Jowae.