Terre de Femmes l’evento più atteso firmato Yves Rocher
Premiazione e annuncio del passaggio a Società Benefit
Milano, 19 Maggio 2021 – Si è celebrata la Cerimonia Nazionale di Terre de Femmes di Yves Rocher, un riconoscimento che premia la forza di donne impegnate concretamente per il nostro pianeta. Evento ideato dalla Fondazione Yves Rocher e supportato da Yves Rocher Italia e tra le vincitrici di questa edizione troviamo anche una donna siciliana.
Scopriamo insieme le vincitrici di questa edizione!
1 posto: Rebecca Zaccarini – progetto “Recup”
2 posto: Jessica Alessi – progetto sulla conservazione dei giganti del canale di Sicilia
3 posto: Daniela De Donno – progetto orti di famiglia per Sanganiwa
1 Premio – Il progetto della prima classificata si chiama Recup, un’associazione di promozione sociale che contrasta lo spreco alimentare attraverso un’azione partecipata e inclusiva. Dal 2016 l’associazione è riuscita a recuperare quasi 100 tonnellate di prodotti ortofrutticoli ancora edibili che diversamente sarebbero stati buttati via e ogni settimana svolge la propria azione in oltre 10 mercati scoperti.
Il premio permetterà di continuare l’operato all’interno dell’Ortomercato di Milano per recuperare e distribuire gratuitamente alimenti a persone bisognose, coinvolgendo persone che necessitano di reinserimento sociale, e permetterà di continuare l’attività di sensibilizzazione presso le scuole secondarie di secondo grado.
2 Premio – Il progetto è quello di esplorare e monitorare le acquee del Canale di Sicilia al fine di incrementare le conoscenze sulle popolazioni di cetacei per conoscerne distribuzione, abbondanza e stato di salute, tutelarne la biodiversità, minacciata dalla mancanza di salvaguardia e dalle attività di pesca illegale, trivellazioni, eccessivo inquinamento, turismo, disturbo acustico etc.
Il premio della Fondazione Yves Rocher verrà utilizzato per coprire le spese necessarie a portare avanti la ricerca scientifica, incrementando l’equipaggiamento dell’imbarcazione e attrezzandola per la navigazione di altura. Verranno inoltre implementate le azioni di divulgazione rivolte ai giovani e bambini, con un programma di didattica a bordo.
3 Premio – Il progetto «Sanganigwa Children’s Home» una realtà sempre più autosufficiente e sostenibile. In particolar modo quest’anno, l’autosufficienza dell’orfanotrofio è stata minacciata dalla scarsa disponibilità idrica che compromette la capacità produttiva degli orti. A completamento dell’implementazione di strumenti di contrasto e supporto, si prevede la piantumazione di alcune erbacee perenni e arboree finalizzate al contenimento della malaria, per contrastare l’erosione e incrementare la produttività.
Il premio sarà indispensabile per provvedere alla realizzazione delle opere di consolidamento della rete idrica per aumentare la disponibilità di acqua durante tutto il corso dell’anno e consolidare l’incremento della produttività ortofrutticola destinata a contribuire alla sicurezza alimentare dei bambini.
Durante l’evento digitale oltre a decretare le nuove vincitrici di Terre de Femmes, Yves Rocher Italia annuncia l’importante passaggio a Società Benefit.
Nel 2019 il Gruppo Rocher è stato il primo gruppo internazionale ad avere adottato lo status di “mission-driven Company” introdotto dalla legge francese. Oggi Yves Rocher Italia segue le orme della casa madre e ufficializza il proprio passaggio a Società Benefit. Una Società Benefit porta in sé la duplice finalità di generare un impatto positivo non solo per gli azionisti ma anche per tutti gli stakeholder. La trasformazione non è solo sulla carta, ma autentica e concreta, in quanto ogni anno le Società Benefit sono chiamate per legge a rendicontare sugli impatti generati e sugli obiettivi che si erano poste l’anno precedente.
Con la scelta di diventare Società Benefit abbiamo dato inizio ad un impegno ed una partecipazione ancora più attiva sul territorio per poter essere protagonisti in Italia di un vero cambiamento e, a livello globale, affiancarci a tutte quelle aziende che come noi hanno intenzione di contribuire ad una vera evoluzione di paradigma. Ciò che sembra impossibile oggi, potrebbe essere possibile domani. ” Benoit Ponte, Direttore Generale Yves Rocher Italia