Garnier amplia l’iniziativa Green Beauty con il lancio, sui canali social di Garnier Italia, della nuova campagna digitale “One Green Step”. Per ogni condivisione del video, taggando @garnieritalia e #onegreenstep, il quarto marchio di bellezza più grande al mondo sosterrà con una donazione Plastic for Change: l’80% dei fondi andrà infatti a chi opera la raccolta di rifiuti in India, con l’obiettivo di raccogliere fino a 2 milioni di bottiglie in plastica da riciclare.
➡️ CLICCA QUI PER VEDERE IL VIDEO
Oltre alla condivisione del video, il brand vuole inoltre incoraggiare i consumatori a condividere il loro personale contributo green e sostenibile nel quotidiano, creando una reazione a catena in termini di azioni sempre più sostenibili.
Per sostenere e permettere di concretizzare questo desiderio di maggiore sostenibilità, Garnier ha poi pubblicato sul proprio sito una guida per aiutare le persone a scoprire i principali #onegreenstep attuabili nelle azioni quotidiane, per arrivare passo dopo passo a raggiungere i propri obiettivi sostenibili.
IL PUNTO DI PARTENZA: UN’INDAGINE A LIVELLO GLOBALE
Garnier, forte della propria sensibilità in termini di sostenibilità, ha commissionato un’indagine a livello globale sul tema, per individuare le differenze in termini geografici e generazionali della percezione e coinvolgimento ambientale di oltre 29.000 persone in 9 Paesi (USA, Francia, Regno Unito, Spagna, Germania, UAE, Brasile, India & Indonesia).
I dati rivelano che, mentre l’83% delle persone vorrebbe vivere una vita più sostenibile (l’anno precedente era l’81%), solo il 5% si considera già intento e partecipe ad agire in questa direzione, e solo il 30% è davvero pronto ad intervenire per il benessere del Pianeta in questo momento. Gli ostacoli all’adozione di azioni sostenibili includono la mancanza di scelta, la mancanza di informazioni e di risorse finanziarie.
L’aumento maggiore sull’obiettivo e l’intenzione di maggior sostenibilità sono arrivati negli Stati Uniti e in Germania, e quasi 9 intervistati adulti su 10 (88%) hanno concordato che l’anno scorso li ha resi più determinati a cambiare.
L’indagine Garnier traccia la portata del continuo spostamento verso intenzioni più sostenibili nel 2022, e confronta i risultati con le informazioni sui consumatori raccolte nello stesso periodo dell’anno scorso. I principali fattori trainanti di questo intento includono una maggiore consapevolezza dei rischi imminenti del cambiamento climatico (il 40% in totale, sale al 54% in Indonesia e scende al 33% negli Stati Uniti), nonché il desiderio nel 2021 di auto-educarsi ed informarsi sulla situazione (37%).
La famiglia è un altro fattore d’importanza: quasi 1 adulto su 3 intervistati in tutto il mondo (30%) afferma di voler essere più sostenibile per proteggere il futuro dei propri figli, salendo al 35% in Brasile. In una domanda comparativa di 12 mesi fa, solo il 16% degli intervistati in generale ha affermato che avere figli significava avere consapevolezza di dover agire in maniera sostenibile.
Nel corso del 2021, alcuni tra i rispondenti hanno adottato misure per intraprendere uno stile di vita più sostenibile. Le azioni adottate variavano dal fare una raccolta differenziata corretta (61%) e fare docce più brevi (42%). La spinta a indurre le persone a ridurre il consumo di plastica appare anche nella mente della maggior parte degli intervistati – in linea con il 2021, quando il 67% si è impegnato a ridurre l’uso della plastica.
Tuttavia, solo il 5% degli intervistati ritiene di agire già in modo sostenibile, più di 1 su 8 afferma di aver lottato per fare scelte più sostenibili nel 2021 e solo il 30% afferma di essere pronto ad agire per il pianeta ora.
NUOVE INNOVAZIONI SOSTENIBILI
La campagna coincide con l’annuncio di un’ulteriore significativa innovazione di prodotto guidata dalla green science: un balsamo senza risciacquo, il primo per Garnier, che si stima risparmierà 100 litri di acqua per confezione. Il balsamo è prodotto in una delle fabbriche di WaterLoop a emissioni zero e all’avanguardia di Garnier, che costituiscono il 18% dell’impronta di produzione di Garnier; con l’obiettivo di siti industriali 100% Carbon Neutral entro il 2025 e al 100% Waterloop entro il 2030.
Inoltre, da quest’anno, l’acqua micellare più venduta e premiata di Garnier, vegana e approvata da Cruelty Free International nel programma Leaping Bunny, avrà un pack realizzato al 100% con plastica riciclata.
Altri articoli che potrebbero intessarti
⬇️ CLICCA QUI ⬇️
BENEDETTA PARODI È LA NUOVA TESTIMONIAL DI GARNIER BELLE COLOR
“BELLEZZA AL QUADRATO” IL NUOVO PROGETTO L’ORÉAL PARIS E GARNIER A SOSTEGNO DI LEGAMBIENTE
CAPELLI: FRUCTIS AMPLIA LA GAMMA HAIR FOOD